Copertura con faccetta o implantologia

Il canino dell'arcata superiore sx, nonostante i miei 32 anni, è ancora da latte, perchè dalla panoramica risulta non essere presente la radice. Per motivi estetici, dal momento che il canino risulta essere molto consumato e quindi diverso dagli altri, volevo sapere cosa è meglio fare. Ricoprirlo con una faccetta(un dente da latte riesce a sostenerla)? Oppure fare direttamente un'implantologia?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
non è assolutamente consigliabile l'uso di una faccetta, per l'istabilità sel dente, e poi perchè per fissare una faccetta è necessario 'limare' il dente almeno nella parte vestibolare ed incisale, ed i denti da latte sono molto fragili ed assolutamente inadeguati per una terapia del genere.Per l'impianto bisogna valutare radiologicamente e clinicamente alcuni parametri che solo il suo dentista dal vivo potrà fare.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Sono d' accordo di evitare la faccetta in questo caso.
La decisione se estrarre il dente deciduo e fare un impianto dipende dalla situazione del dente in questione.
Mi spiego: se dalla radiografia dovesse risultare che la radice del dente è ancora ben rappresentata e quindi si presume che possa durare ancora qualche anno, può convenire lasciare il dente in situ e rivestirlo con una corona completa per migliorarne l' aspetto estetico.
Se invece il dente presenta mobilità e la radice appare riassorbita e corta, allora può convenire estrarlo e sostituirlo con un impianto.
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Faccetta sul canino deciduo assolutamente no! Se le condizioni ossee lo consentono (ma penso proprio di si) può eseguire un impianto con protesizzazione immediata.

Il suo odontoiatra penso non avrà problema a consigliarla.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie della vostra disponibilità e dei vostri consigli. Ne parlerò con il mio dentista per ceracare la soluzione migliore.
Buona giornata.