Impianto o apparecchio?

Salve, ho 33 anni ad ho un grande problema estetico che mi ha creato per una vita difficoltà sociali e che assolutamente ora devo e voglio risolvere.
Ho un canino di latte che prima o poi perderò e il vero canino è posizionato sopra tra il premolare il molare.
L'idea di portare il canino vero al posto di quello di latte comporterebbe la perdita del premolare che impedirebbe lo spostamento e il fatto di dovere stare per mesi senza due denti(il premolare e il canino di latte) e con l'apparecchio, cioè il massimo dell'antiesteticità, mi spaventa, ma potrei anche fare questo enorme sacrificio. Però alcuni medici temono il rischio che le radici del canino potrebbero essere danneggiate o indebolite a causa dell'eccessivo spostamento.
Quindi per evitare ciò dovrei asportare il canino vero, mettere comunque l'apparecchio per creare spazio nella zona del canino di latte, asportare il canino di latte e mettere un impianto.
La cosa che mi spaventa di questa seconda soluzione è che comunque si vedrà che avrò un dente finto perchè è proprio davanti anche perchè il canino ha una forma particolare ed è difficile riprodurlo esattamente uguale a quello che uno ha. Inoltre anche in questo caso dovrei portare il fastidioso apparecchio, ma a differenza della prima soluzione, dove farei il sacrificio per avere il mio canino al suo posto, nel secondo caso,lo dovrei portare per poi avere un dente finto.
Non so poprio cosa fare.
Mi piacerebbe sapere il vostro parere e spero vivamente che siate numerosi. Mi sento di fronte ad un bivio ma non so decidere da sola.
Vi ringrazio in anticipo veramente di cuore!
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Le debbo dire che la prima iopotesi è senz'altro la più naturale e biologicamente attenta, ma in effetti è tecnicamente più complessa e comporta un po' di sacrificio in più da parte sua.
La seconda è meno complessa e oggidì non credo affatto che possa essere esteticamente meno piacevole.
Tuttavia l'idea di togliere chirurgicamente l'icluso è anch'essa indaginosa.
Il fattore tempo è quindi quello che maggiormente differisce tra i due (non avendo notizia dei costi).
Il primo piano di trattamento è più lungo ma più biologico, il secondo più breve, ergo più sopportabile.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio, si è vero il primo è quello più biologico e al quale sarei forse più propensa perchè avrei il mio canino perfettamente uguale all'altro, ma se è vero che lo spostamento indebolisce la radice, rischierei di perderlo comunque e in più avrei, anche in questo caso, un impianto anche se in posizione più interna, ovvero al posto del premolare che dovrei togliere per far passare avanti il canino. Nel secondo caso i tempi sarebbero meno lunghi, meno sacrifici, ma avrei un canino ossia un dente importante anche dal punto di vista estetico non mio. Quindi a questo punto credo che la scelta sia tra un impianto al posto del canino, quindi molto visibile, o un impianto al posto del premolare....
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Dato per assunto il resto... si.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il canino incluso si trova tra quinto e sesto, o tra quarto e quinto? In ogni caso presumo lontano dalla zona canina. Ergo, io consiglio:
attesa fino a quando il deciduo tiene (a meno che non abbiamo grossi problemi estetici) e poi impianto in zona canino. Basta. Dico questo solo in base a quanto ho creduto di interpretare dalle sue descrizioni.
Aspetto delucidazioni in merito, se c'è ne sono.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve la ringrazio per il suo consiglio.
Dunque vorrei cercare di rendere più chiara la posizione del canino incluso.
Ho il canino di latte,il premolare e il molare, perfettamente allineati.
E sopra, proprio al centro, tra premolare e molare, ho questo canino venuto fuori completamente, il cui passaggio per prendere il suo posto è impedito dalla radice del premolare.
Quindi lei mi suggerisce di togliere il canino e tenere il canino di latte finchè non cade e poi quando questo accadrà, mettere un impianto.
Però devo ricordare che il canino di latte è ovviamente un dente piccolo, quindi lo spazio che occupa non potrebbe ospitare un impianto.
Quindi la mia domanda è: se aspetto che cadi il canino di latte, e questo succede tra 15 anni, non potrò più,a causa dell'età avanzata, portare un apparecchio per creare lo spazio che richiede un impianto, quindi come andrei a sostituirlo?
La ringrazio ancora!
[#6]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Rimango aderente al mio precedente punto di vista, seppure è vero che lei potrà portare sempre un apparecchio (non c'è età per l'ortodonzia). Se poi l'estetica è un suo concernimento (e lo è visto come si preoccupa per l'estetica della corona protesica) nel tempo il dente da latte sarà sempre meno "in forma"...
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio di cuore Dr Martone, ma mi perdoni, non ho ben capito se lei consiglia la soluzione più lunga ma più biologica o quella più corta e sopportabile.
Grazie ancora per il suo aiuto.
[#8]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Mi scusi ma il canino è incluso o no, questo potrebbe cambiare radicalmente le cose. Se è incluso la soluzione più attiabile mi sembra quella consigliata dal dott.Muraca, alla quale mi associo, ma se il canino è uscito in una posizione non corretta la soluzione migliore potrebbe essere l'ortodonzia.
Se può chiarisca questo aspetto grazie
Saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve, la ringrazio per il suo intervento.
Il canino non è incluso è venuto fuori completamente ed è danvanti al premolare,lo copre, e dovendo ipotizzare l'ortodonzia per fargli prendere il suo posto, bisognerebbe toglire il premolare che impedirebbe lo spostamento. Quindi andrei comunque a togliere un dente buono da sostituire con un impianto. Non so se sono stata chiara questa volta, se non dovesse essere così vi prego di farmi tutte le domande di cui avete bisogno.
Non è semplice, e sono abbastanza confusa.
Grazie!
[#10]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Tenere il canino e sostituire il premolare, se non c'è davvero alternativa. Ma prima essere certi che non c'è alternativa ortodontica (non potrebbe postarci qualche lastra?)
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Non smetterò mai di ringranziarla per la sua disponibilità,è per me un aiuto pratico e morale. Ho la scansione della lastra e una foto che mi hanno fatto in un consulto in Inghilterra, ma qui non posso allegare file e neanche contattandola dal suo sito.
[#12]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
dovrebbe pubblicarle in un sito come photobucket poi fare coia e incolla su un post dell' URL delle immagini.
[#13]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non riesco a capire due cose essenzialmente:
1) lei ha solo un premolare?
2) se il canino è completamente erotto e vestibolare, cosa c'entra la radice del premolare nello spostamento?
Bisognerebbe avere le idde chiare in merito.
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ho pubblicato due file, che rappresentano il problema meglio di quanto io riesca a farlo con le parole:

http://s647.photobucket.com/albums/uu200/bumby3/?action=view&current=xray.jpg

http://s647.photobucket.com/albums/uu200/bumby3/?action=view&current=scann3.jpg
[#15]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ora è tutto chiaro! (Gli occhi sono la prima diagnosi).
Da quello che posso vedere, il tutto è risolvibile con un apparecchiatura fissa preferibilmente straighwire con allineamento, recupero spazio a dx, estrazione del 63 (canino da latte) e messa in posizione del 23 (canino permanente), senza nessuna estrazione!!
Certo, bisogna avere un pò di pazienza (movimenti molto lenti a carico del 23) ed esperienza dell'ortodontista.
A presto
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio e la cosa mi sconvolge perchè viaggio per lavoro ed ho approfittato per fare due visite a londra e due a Vienna e mi hanno detto che lo spostamento del canino è impedito dal premolare, e di qui l'assurda complessità del problema.
Lei mi assicura che non è così?
[#17]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che si riesce a vedere dalla foto direi di si. La rx purtroppo non è chiara. Per stabilire l'esatta posizione delle radici bisogna eseguire una tomografia, in ogni caso, essendo il canino vestibolare, con un buon controllo della meccanica ortodontica non dovrebbero esserci problemi.
Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Se è vero quello che lei dice, e spero che sia così, vuol dire che finora sono stata visitata da persone che avevano come unico scopo il vantaggio economico....... Se non fossimo così lontani mi precipiterei nel suo studio anche domani. Spero, a questo punto di riuscire a trovare un buon ortodontista.
Grazie infinite.

E lei Dr.Muraca, cosa ne pensa?
[#19]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Spesso le nostre diagnosi non dipendono esclusivamente dal "desiderio economico2 ma anchwe dal nostro sapere, dalla scuola di pensiero di cui facciamo parte e non per ultimo delle ns capacità e conoscenze sul problema.
Credo e voglio pensare che i colleghi avevano soltanto un approccio diverso alla risoluzione terapeutica.
Non ha bisogno di scendere in Calabria per trovare dei bravi ortodontisti, la sua città per non dire la sua regione ne è piena.
Si faccia un giro su www.sido.it
A presto.
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Certo, capisco. Grazie infinite Dr Murraca, il suo aiuto è stato notevole.
Le farò sapere.
A presto.
[#21]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Desidero intervenire per sostenere quanto detto dal collega, che tutto sia risolvibile con l'ortodonzia, e per darle un paio di idee in più:
1. Se la posizione del canino è davvero tale da non permettere lo spostamento senza impattare con il premolare (si chiama trasposizione) sarebbe sufficente portare il premolare al posto del canino da latte e mantenere posteriormente il suo canino permenente riposizionato. In tal modo eviterebbe comunque l'impianto.
2. In ogni caso quando si riposiziona un canino non si estrae mai il premolare prima di essere certi che il canino si muova correttamente e non abbia danni permanenti.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it