Augmentin per impianto ai denti

Buongiorno!Scrivo per conto di mia sorella!Tra qualche giorno deve fare un'impianto ai denti e il dentista gli ha detto di prendere 3 compresse insieme di augmentin 1 ora prima dell'intervento come prevenzione all'infezioni!!Ma non sono troppe?Non è pericoloso prendere una dose così massiccia tutta insieme?Il suo dentista è molto preparato e competente
però sono un pò timorosa.
Grazie per l'attenzione
Arrivederci.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la profilassi contempla 2gr di antibiotico 1h prima dell'intervento, pertanto se si tratta di 3 compresse da 1 gr è sinceramente una dose eccessiva.
Sarebbe da coadiuvare con sciacui con colluttorio a base di clorexidina allo 0,20% per una disinfezione completa della bocca, appena prima dell'intervento.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Terapia giusta e corretta (se sono compresse da 1 grammo) per un intervento implantologico.
Non sono troppe, non è pericoloso, non ci sono effetti collaterali degni di nota.
La quantità di antibiotico assunto (3 grammi) è comunque inferiore ad uno schema classico continuato nel tempo (1 al giorno per 6 giorni).
L'implantologo di sua sorella dimostra, adottando questa procedura, di essere serio, coscenzioso e preparato.
E' lo schema terpeutico che ho scelto di adottare nel mio studio in assenza di problematiche particolari.

La clorexidina o altri sciacqui eventuali da associare saranno somministrati dall'implantologo direttamente alla poltrona, e rappresentano una fase della preparazione all'intervento chirurgico da effettuarsi sotto la sua responsabilità e non per iniziativa autonoma del paziente, non trattandosi di manovre di igiene orale quotidiana.
Per esempio, nel mio studio prediligo la concentrazione allo 0,3%.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente, la terapia data dal dentista è corretta, anche se esistono diverse combinazioni per dare l'antibiotico al paziente prima e dopo l'intervento, infatti sono daccordo con entrambi i colleghi.Consideri pure che io personalmente prescrivo l'antibiotico a partire dal giorno dell'intervento.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La precrizione antibiotica preventiva in fase implantare è a discrezione dell'operatore, io personalmente non ne faccio un grande uso se non in casi particolari.
In ogni caso la posologia è "normale" (dose massiccia d'attacco).

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.