Dente che dondola dopo trauma e artrite reumatoide

HO 28 E L'ARTITE REUMATOIDE DA 7 ANNI.QUEST'ANNO DOPO AVER SOSPESO LA TERAPIA DI FONDO PER UN'VENTUALE GRAVIDANZA(NN TROVATA)HO AVUTO UNA RIACUTIZZAZIONE DELLA MALATTIA POICHE HO SOLO CORTIONE E ANTIFFIAMOTORIO PER CIRCA 6 MESI .UNA MATTINA CHIUDENDO MALE I DENTI HO TRAUMATIZZATO UNO DEI DUE DENTI DI DAVANTI CHE MI SONO ACCORTA MUOVENDOLO CON E DITA SI MUOVEVA.SONO ANDATA SUBITO DAL DENTISTA CHE MI HA DETTO CHE AVEVO UNA BRUTTA GENGIVITE
MI HA PRATICATO UO SPLINTAGGIO E DANDOMI UN GEL ALLA CLOREXIDINA.MI HA ANHCE DETTO CHE SICURAMENTE QUESTO E'L'AR CHE ERA IN ATTIVAZIONE E NCHE IL CORTISONE QUINDI MI HA SUGGERITO DI RIPRENDERE LA TERAPIA CERCANDO DI ELMINARE IL CORTISONE.EFFETTIVAMENTELE GENGIVE VANNO MELGIO
SECONDO LEI QUESTO DENTE CHE DONDOLA SEMPRE MI CADRA'??FINO A CHE PUNTO SERVE LO SPLINTAGGIO(IL BLOCCAMENTO DEI DENTI CON CEMENTO)MI CONVIENE FARMI VEDERE
ALLA CLINICA ODONTOSTOMALOGICA
COSA MI CONSIGLIA??

LA RINGRAZIO
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Signora francamente faccio fatica a leggere quando è tutto scritto in maiuscolo, per cortesia scriva in minuscolo. Quando un soggetto (perlopiù donna) è affetto da artrite reumatoide "le redini" della terapia le deve tenere il reumatologo. Il dentista deve dialogare con lui. Oltre allo splintaggio non ha fatto pulizia con degli strumenti manuali? Lei cara signora deve sapere che necessita di una terapia odontoiatrica assidua e non può permettersi di fare i normali controlli odontoiatrici. Deve pulire le gengive molto di più e frequentare il dentista con maggiore assiduità delle altre persone. Talvolta i soggetti con artrite reumatoide hanno anche ridotta salivazione, la sua salivazione è normale o ridotta? Per quello che riguarda il dente senza visita e senza Rx davvero non è possibile rispondere.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
grazie dott della sua immediata risposta.
allora questo mio dentista nn mi ha mai fatto fare rx
ne tantomeno ha chiesto un parere del mio reumatologo.
infatti per lui pulendo bene i denti la cosa si dovrebbe tamponare.solo che io sono molto preoccupata sono giovane,e vorrei capire se si puo' fare qualcosa.
per quanto riguarda la saliva nn mi ha fatto nessun test
pero' per quanto ne capisca io credo nn sia ridotta.
Io infatti volevo capire se a suo avviso oltre afarlo presente al mio reumatologo alla prossima visita
fosse utile prenotare una visita a un raperto odontostomatologico perche' fino a ora sono andata
a pagamento ma nn so fino a che punto il dentista abbia capito la situazione

cordiali saluti
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il dentista no ha lavorato male, non credo che Le abbia interrotto il cortisone di SuA iniziativa. Il test per la saliva non serve se lei non sente la bocca asciutta. Pensi che Lei ha bisogno del reumatologo e del dentista. Tenga quello che ha ha bisogno anche del suo operato. Spesso dovrà ricorrere a terapie che in teoria potrebbero alterare la Sua salute gengivale, pertanto lasci al dentista svolgere il Suo compito. Io ho chiesto l'Rx perché non l'ho visitata, probabilmente il collega ha visto subito la situazione e non ha avuto bisogno dell'Rx. L'unica cosa che il collega non dovrebbe fare è consigliare di ridurre il cortisone ad una paziente con artrite reumatoide. Però di sicuro è un buon dentista, vada da lui per frequenti visite di controllo e pulizie gengivali.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott forse mi sono espressa male nn intendevo mettere in dubbio l'operato del mio dentista ci mancherebbe...quando dico che nn so fino a che punto ha capito la situazione e' nel senso della mia malattia.Il cortisone cmq nn me l'ha fatto sospendere anche perche' nn l'avei mai potuto sospendere.Quindi andare in reparto ODONTOSTOMATOLOGICO in ospedale a suo parere nn servirebbe a niente??
un'ultima domanda
Ma secondo lei questo dente tenuto fermo dallo slpintaggio
si puo' rinsaldare o rimarra' cosi' dondolante???
Grazie per la sua risposta e scusi se mi ero espressa male ma sa nn e' una passeggiata l'ar e ora pure questo
sono un po preoccupata

la ringrazio ancora
cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Tranquilla conosco l'AR e comprendo benissimo le Sue paure. Però il dentista non deve curare l'AR, non fa parte delle sue competenze. Io come tutti i dentisti non curo l'AR. Il Suo dentista è in grado di fare TUTTO quello che Le farebbero in clinica universitaria. Il destino del Suo dente lo sa prima di tutto il padreterno (la natura o il caso come preferisce) oltre a Lui quello che forse uò azzardare una previsione è il collega che l'ha visitata.
Saluti
Daniele Tonlorenzi