La motivazione della recessione è stato un mal modo

Salve, ho 23 anni e da qualche mese ho notato una recssione gengivale degli incisivi supeiroi.. non ho avuto sintomi di gengiviti o piorrea.. è puramente un fattore estetico che xò noto che sta progredendo... fin ora ho consultato 2 dentisti..uno m sta curettando e l altro mi ha detto che è inutile curettare xchè la motivazione della recessione è stato un mal modo di spazzolare i denti(orizzontalmente) e troppo energico.. voi cosa consigliate di fare??
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
raro lo spazzolamento traumatico sugli incisivi sup
giusto tenere "pulito"
importante però fare diagnosi e capire perchè c'è questa recessione e quindi una valutazione parodontale è indispensabile
sicuramente una causa c'è e bisogna scoprirla

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
A mio parere non va' curettato niente , se non c'e' una tasca gengivale. Il rischio e' che si aggravi la recessione.
La recessione da spazzolamento , in un biotipo genegivale "sottile" e' possibile.
L'unico accorgimento e' evitare il traumatismo da spazzolamento usando spazzolini non duri, dentifrici poco abrasivi e una direzione dello spazzolamento sempre dalla gengiva verso il dente e non il contrario.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente,
se c'è una recessione gengivale e non vi è una tasca parodontale non è necessario curettare, invece è possibile aggiungere una parte di gengiva in base al grado di recessione, infatti ci sono recessioni che possono avere il 100% di risultato altre meno.