Glossite

Egr. Dottore,

Sono una donna di 37 anni in sovrappeso. Da aprile dello scorso anno soffro di gastrite cronica con reflusso gastroesofageo. Più o meno nello stesso periodo é iniziata una sintomatologia linguale caratterizzata da fissurazioni, bruciore (non posso usare il colluttorio), sensazione di secchezza e di "lingua bruciata", patina biancastra incostante, talora aree rotondeggianti rossastre ai bordi della lingua, che piano piano diventano anche loro ricoperte di patina biancastra. L'entità dei sintomi varia nel tempo, riesacerbandosi ogni 7-10 giorni. Da circa tre mesi ho le amilasi e le lipasi leggermente aumentate (poco al di sopra dei valori normali), per cui, per studiare il pancreas, ho fatto dosaggio CA19-9 e CEA, TAC e ecografia addominale (tutto nella norma). Mi chiedevo se il rialzo di amilasi e lipasi non possa essere in qualche modo legato all'infiammazione linguale, e se questa infiammazione può essere legata al reflusso, perchè nessuno sa darmi delle risposte definitive.
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Tenderei ad escludere la correlazione tra l'aumento della lipasi e amilasi e la sintomatologia rifgerita.
Mi concentrerei nsugli effetti collaterali dei farmaci che sta prendendo(legga il foglietto illustrativo) oppure sulla comparsa di una infezione da funghi.
Se ne vuole avere la certezza deve fare una ricerca microbiologica per la presen za di miceti (tipo candidosi)oppure partire (ex adiuvantibus)con una terapia antifungina per via orale con apposite creme antifungine ( tipo micotef oral gel) da usare per diverse settimane associando anche una idratazione notevole ( ameno due litri acqua al di).
Ovviamente la diagnosi e' solamente indicativa e va' confermata da una dentista e la prescrizione va' fatta da un medico o dal dentista stesso che le daranno le indicazioni per una corretta somministrazione.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it