Glossite migrante benigna

buonasera,
sono un ragazzo di 25 anni e fumatore. Da giugno di quest'anno ho un problema alla lingua. mi sono sottoposto a visita dermatologica più volte e mi è stato diagnosticata una glossite migrante benigna(non di origine micotica). come terapia mi è stato detto di prendere semplicemente delle vitamine (supradin). Finora non ci sono stati miglioramenti... le macchie scompaiono per poi ricomparire. cosa mi consiglia di fare?
grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
in questo articolo è descritta la Lingua a carta geografica o glossite migrante benigna
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

In pratica non vi è una terapia specifica a parte alcuni protocolli terapeutici che non hanno sempre dato i risultati sperati: del resto non si tratta di una vera e propria patologia, ma solo di un'alterazione della mucosa che ricopre la lingua.
A parte il difetto estetico, soprattutto nei casi più eclatanti, gli altri problemi riferiti sono talvolta la sensazione di bruciore soprattutto in seguito al contatto con particolari cibi o sostanze.
Consigli: pazienza, in attesa che la 'patologia' intraprenda la via della remissione, ed una corretta igiene orale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Niente se noncurare molto l'igiene orale.

Si ricordi che oltre ai denti si deve spazzolare con appositi spazzolini piatti la lingua, ma con delicatezza estrema nel suo caso e usare colluttori alla clorexidina...non posso dire il nome di commercio ma ce ne sono alcuni che non macchiano i denti, chieda al suo dentista ed ovviamente vanno assunti sotto il suo controllo perchè è un farmaco...magari inizi con le concentrazioni più diluite, diluiendole uloteriormente al 50% con acqua...poi passi a soluzioni più concentrata fino a che non sentisse bruciore sulla lingia e/o mucose...nel qual caso diminuisca la concentrazione.

Ovviamente senza presciundere da una Igiene Professionale in studio!

Cordialmente e stia tranquillo che non è niente!
[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio per la celere risposta.
Cercherò di curare l'igiene orale con il colluttorio diluito e lo spazzolino per la lingua oltre che avere pazienza...

-per quanto riguarda il dentifricio posso usarne uno qualsiasi, o ce ne sono alcuni meno irritanti?

-sospendo l'assunzione di vitamine?

-per quanto riguarda il fumo, incide molto?

-ci sono particolari accorgimenti sull'alimentazione, oltre ai cibi piccanti?

[#4]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Caro Signore,
1-non è il dentifricio che pulisce, ma lo spazzolino che deve avere setole artificiali di durezza medio-forte e deve essere usato in un modo professionale, la tecnica di Bass modificata.
Il suo Dentista saprà spiegargliela.

2- Non sospenda le vitamine, benche se ha una alimentazione corretta e completa, è sufficiente questa!

3-Il fumo fa sempre male, sia perchè irritante, sia perchè crea l'ambiente idoneo a fungere da matrice di deposito per la placca batterica, ossia per i microbi che infettano!

4- Non particolari, non elimini niente, ma si moderi coi cibi piccanti, acetosi, alcol, insomma irritanti in genere.

In ogni caso non si preoccupi.
Non è una affezione che crei patologia.

Quindi suia rilassato e tranquillo.

Buona notte

cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie mille, cercherò di fare ciò che mi ha
detto e soprattutto di avere pazienza...

cordiali saluti
[#6]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
La Pazienza è la virtù dei FORTI ...
Deve averne veramente tanta.
Mi dispiace di non poter fare di più!

Cordiali saluti