Gengive

salve, ho 20 anni da qualche mese ho avuto dei problemi con la lingua ho la lingua spaccata ai lati e ogni tanto sul dorso mi compaiono delle macchie circolari come se le papille gustative fossero bruciate.ho fatto diverse cure per mughetto, candita e erpes naturalmente tramite dottore.ma ancora continuo ad avere la lingua in questo stato cmq non ho dolore tranne quando mangio cibi acidi. ora da un paio di giorni che nella parte interna delle gengive inferiori parte sx provo dolore e ho tutte piccole spaccature.

cosa posso fare? lavoro fuori e prima di una settimana non posso tornare a casa

grazie mille
[#1]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Signora...impossibile dirle qualcosa di preciso, potrebbe essere tante cose, una Glossite, una banale Mucosite che si chiama "Lingua Geografica" che non ha grande importanza patologica..è solo fastidiosa. Sarebbe bene che la visitasse uno Stomatologo o un Dermatologo ... i cibi acidi, per il loro PH basso danno bruciore...ma non dovrebbe essere "pericoloso"...si tranquillizzi e si faccia visitare...magari anche da un Internista, specializzato in malattie sistemiche.... ci riscriva per farci sapere cosa hanno detto!...in bocca al lupo..................Cordialmente
[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
considerando che non può consultare il suo medico le posso solo consigliare l'uso di un colluttorio alla clorexidina allo 0,12%, si tratta di un ottimo dsinfettante che potrebbe giovarle in attesa di farsi visitare.

Esistono diverse patologie della lingua tra cui
la lingua a carta geografica, molto diffusa e descritta in questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

le patologie della lingua che possono assomigliarsi sono molte pertanto solo con un attento esame si potrà pervenire ad una diagnosi certa.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.