Spremitura tonsille criptiche

Sono un ragazzo di 33 anni, con tonsille fortemente criptiche, a volte soffro di alitosi e la mattina ho sempre una patina bianca sulla lingua e, nonostante la pulisca sempre quando mi lavo i denti, ho spesso la sensazione di "bocca impastata"

Da un paio di anni ho avuto con ricorrenza forti mal di gola accompagnati da febbre e sintomi simili all'influenza, mi sono quindi rivolto ad un otorinolaringoiatra durante una di queste crisi. Durante la visita il medico ha effettuato la spremitura delle tonsille con abbondante fuoriuscita di materiale caseoso.

Li per li pensavo di essermi fatto spiegare bene come effettuale la spremitura ma successivamente non sono più riuscito a eseguirla, nel senso che non riesco a far fuoriuscire il materiale caseoso utilizzando le dita, riesco solo a farmi venire il senso di vomito, è possibile che il materiale fosse presente solo durante il periodo di malattia? in ogni caso riesco ad avvertire sulle dita un cattivo odore deduco quindi che sono le tonsille la causa dell'alitosi (e probabilmente anche della patina sulla lingua?), dove mi posso informare su come eseguire correttamente la spremitura? è possibile farsela fare all'ospedale senza per forza prendere un appuntamento da uno specialista?

Inoltre per quanto riguarda la salute delle tonsille il medico mi ha prescritto un ciclo di "vaccino" Ommunal, che dovrebbe proteggermi contro future infiammazioni, ho fatto anche una serie di esami (VES 3 e TAS 54) alla luce dei quali il medico ha detto che la tonsillectomia non la consiglia, ma se voglio la posso fare comunque

Osservando i consulti degli altri utenti ho notato che io non ho fatto l'esame del materiale caseoso dopo la spremitura, può essere utile fare anche questo esame? Come si chiama esattamente?

Io soffro da anni anche di una stanchezza cronica (non grave, ma fastidiosa) di origine sconosciuta (ulteriori dettagli in questo mio altro consulto: https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/166782-la-sensazione-e-stata-quella.html ), potrebbe aver qualcosa a che fare con le tonsille? se così fosse sarei tentato di affrontare la tonsillectomia nella speranza di risolvere qualcosa...

Grazie mille, cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
non vedo alcuna indicazionehe alla tonsillectomia, l'alitosi potrebbe anche dipendere da un problema di stomaco, per le tonsille cripticvhe che non significa malate potrebbe provare a fare gargariusmi con colluttorio la sera

Gianluca Capra