Problema alle tonsille

salve vorrei avere un consulto per quanto riguarda il mio problema.ho scoperto di avere le tonsille criptiche con la presenza di numerosi tonsilloliti. ne ho parlato dapprima col mio medico di famiglia e mi ha riso in faccia dicendomi che era un problema che creavo io nella mia mente. invece il problema c'è, ho alitosi da diversi anni, bruciore alle tonsille sempre, e fastidi in gola che mi portano a tossire. ho fatto visita otorina e mi hanno fatto fare la gastroscopia dove risulta ovviamente che è tutto a posto.dopo di che ho rifatto di nuovo la visita otorina recentemente, ho esposto i problemi alle tonsille e l'otorino ha costatato che la tonsilla destra è ingrossata, il che spiegherebbe il fatto che ho sempre nausea e vomito. mi ha prescritto un tampone tonsillare e risulta anche lì tutto a posto. io sono certa di avere i tonsilloliti, li ho visti. l'unico modo per non avere tutti questi fastidi, che per altro mi stanno portando davvero ad avere ansia e nervosismo, è togliere le tonsille eliminando definitivamente il problema, ma nessun medico mi prende sul serio, io non so cosa fare, sono disperata, ho sempre il sapore di putrefatto in bocca, e tanti altri fastidi.. un consiglio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo sicuri che cio' che vedi sono tonsilloliti, oppure sono residui di cibo che si incastrano nelle cripte tonsillari? Purtroppo, la decisione dell'intervento chirurgico spetta allo Specialista. Hai consultato due Medici che non hanno trovato le indicazioni all'intervento. Pur comprendendo il tuo disagio, non so proprio come aiutarti.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentilissimo dottore grazie per la sua risposta. io sono sicura di quanto ho detto perchè da anni soffro di alitosi (non a volte, ma sempre),e ho bruciori alle tonsille e il linfonodo gonfio. giorni fa notai la presenza di palline sulle tonsille che non andavano via, e così ho spruzzato un pochino d'acqua con la siringa. sono uscite circa 6 palline da una sola tonsilla ed emettevano un odoraccio nauseabondo. dopo ciò l'alito è migliorato tantissimo. ma si sono nuovamente riformati, solo che sono in profondità nelle cripte e se sono riuscita a eliminarli una volta ora non riesco più.quindi oltre alla presenza di tonsilloliti ho anche altri fastidi (l'otorino ha riscontrato una tonsilla ingrossata, proprio dove ho il linfonodo gonfio). il problema è proprio il fatto che i medici fino ad ora consultati non prendono sul serio il mio problema (non avrei assolutamente motivo per desiderare di togliere le tonsille se non per un motivo serio).
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono piu' che convinto ma, ripeto, non posso aiutarti in questa Sede. Hai mai fatto un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti? Utili anche delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, es. urine. Cio' serve per una valutazione dello stao dell'organismo con una patologia infiammatoria tonsillare come la tua. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentilissimo dott. Brunori ho fatto il tampone tonsillare e risulta :crescita comune flora locale.
mentre le altre analisi del sangue le ho fatte e risultato tutto ok. io sarei disposta ad andare ovunque pur di risolvere questo mio problema, il fatto è che molti medici si rifiutano di togliere le tonsille se non sono infiammate. le mie non sono infiammate, (quella destra è ingrossata però) ma mi causano numerosissimi disagi giornalieri, poichè come ho già detto oltre all'alitosi ho bruciore alle tonsille e nausea sia a digiuno sia dopo aver mangiato. ho la lingua coperta di una patina biancastra che non va via (e dall'esame per l'elicobacter philori non risulta la presenza di questo batterio).lo so che togliere le tonsille da adulti è molto doloroso per cui non ho piacere a farmi togliere le tonsille. però togliendole potrei avere una vita normale e soprattutto una bocca sempre fresca, dato che sento sapore di marcio e nessun prodotto funziona.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo benissimo e non so che dirti: prova a sentire il parere (ultimo) di un altro Specialista.
Buona giornata