Tonsilloliti

buon giorno a tutti sono un ragazzo di 17 anni da circa 3 anni mi capita di trovare in bocca piccoli pezzi che non sapevo come definire ora informandomi tramite internet sono venuto a conoscenza che quei piccoli pezzi sono tonsilloliti...sono molto preoccupato.In effetti guardando bene le tonsille criptiche molto spesso in alcune cavità si formano dei piccoli tonsilloliti che a volte vengono via da soli mentre altre volte cerco di toglierli io.Circa un anno fà ho effettuato una visita da un otorino di zona perchè avevo dei problemi al naso e mi visitò anche la gola riguardo questo problema non venne a galla nulla..vorrei specificare dei dettagli che sicuramente saranno utili ho notato che questi tonsilloliti non sempre si formano ,alcune volte non si manifestano per molto molto tempo ed altre volte si manifestano spesso.Un altro dettaglio è che non ho alito cattivo leggendo molto su internet sono venuto a conoscenza che i tonsilloliti portano alitosi e quindi ogni giorno anzi ogni secondo stresso la mia ragazza ed i miei genitori chiedendo se ho un alito sgradevole ma nulla da fare l'alito per fortuna sembra essere a posto..probabilemnte mi vien da pensare che soffra di tonsilloliti in maniera proprio leggera..detto questo attendo in ansia delle risposte e vi ringrazio in anticipo per il lavoro che svolgete
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che cio' che descrivi sia proprio la presenza di tonsilloliti sulla superficie tonsillare. Poichè non lamenti dolore, alitosi, infiammazioni, possiamo non pensare ad un eventuale asportazione delle tonsille, Puoi fare sempre dei gargarismi con coca-cola per tenere pulita la superficie tonsillare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dottore la ringrazio per la risposta..posso confermare sono tonsilloliti nè sono sicuro..però come dicevo non mi danno nessun problema di alitosi,infiammazione ecc..è tutto ok..mi chiedo quindi è normale che in alcuni casi (come nel mio)non si manifesti alitosi?
che i tonsilloliti compaiano a volte raramente a volte spesso?
volevo solo conferma su questi particolari per capire se sia normale e quindi se sono affetto da questo problema in maniera leggera..la ringrazio ancora buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che la patologia non comporti alitosi e non sia costante. Grazie a te