Problema restirazione e alitosi

gentile dottore,
sono una ragazza di 24 anni..io ho il setto nasale deviato e per di piu' le tonsilli molto molto grandi che però non mi hanno mai portato problemi rilevanti.
volevo sapere,dato che questi fattori mi portano a russare molto,è legato anche a questo il cattivo alito che ho costantemente nonostante faccia un'accurata igiene della bocca?per di piu' soprattutto la mattina appena sveglia mi rtrovo con la bocca ''impastata''di saliva e un leggero muco in gola.
volevo sapere,se mi potete consigliare qualche prodotto per ridurre questi fastidi soprattutto del russare e dell'alito.
mi è stato consigliato di operarmi sia per il setto nasale che per asportare le tonsilli,ma vorrei almeno poter tamponare la situazione perchè il probleema dell'alito mi sta creando molto imbarazzo.
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, credo che le indicazioni date dallo Specialista che ha avuto modo di visitala, siano corrette. Per il russamento e la sindrome da ostruzione nasale per la deviazione del setto, non ci sono rimedi se non l'intervento, appunto. Circa l'alitosi, questa, probabilmente, dipende dalle tonsille criptiche in cui si depositano residui di cibo.
Anche in questo caso, lo Specialista deve valutare la terapia migliore nel suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori