Comparso un ascesso e essendo di domenica sono dovuto andare alla guardia medica che mi ha

Tre giornoi fà mi è comparso un ascesso e essendo di domenica sono dovuto andare alla guardia medica che mi ha prescritto dell'amoxicillina e Danzen.A tre giorni dell'episodio il gonfiore permane ed ho chiesto un consulto alla clinica dentistica dove mi hanno refertato che il dente non è bucato ma vi è molto tartaro.Volevo sapere che cosa mi consigliate da fare.

Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è necessario stabilire l'origine dell'ascesso:
se odontogeno cioè dovuto a carie penetrante con eventuale granuloma periapicale
o parodontale, cioè se è presente una tasca parodontale
Prima cosa eseguire una rx opt o endorale,eliminare il tartaro, se il dente è clinicamente integro, cioè senza carie evidenti e dopo aver visionato la rx, eseguire delle prove di vitalità, eseguire un sondaggio parodontale per accertarsi clinicamente di tasce parodontali.
Ovviamente solo un medico dentista potrà fare una diagnosi corretta e stabilire la terapia più idonea.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se il dente non e' bucato ma c'e' molto tartaro l'origine dell'ascesso e quasi certamente parodontale, cioe' proveniente dai tessuti ( gengiva osso) che circondano il dente.
Deve insistere con gli antibiotici+ pulire benissimo la parte anche se sanguina fare sciqaui con collutiri alla clorexidina e procedere ad una seduta di igiene professionale seguita da una valutazione specialistica di un dentista che si occupa di parodontologia.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it