Ascesso molare su dente latte bimba 2,5 anni

buona sera, mia figlia lo scorso anno in questo periodo ha avuto due ascessi mentre uscivano i molari arcata inferiori. Ho dato antibiotico e la cosa è andata bene.
Quet'anno stessa cosa sugli ultimi due molari arcata inferiore (sui superiori l'anno scorso non ha avuto problemi) ma dopo 10gg di antibiotico Suprax smesso domenica scorsa venerdì si è verificato nuovamente ascesso sullo stesso molare (mancava la 4 cuspide) e sull'altro che ancora non ha tagliata. Ho ricomciato il Suprax, posso fare qualcosa di altro o portarla da qualche parte? E' seguita da dentista specializzato bambini e dalla pediatra che però mi aveva proposto cura omeopatica che ho deciso di non seguire.
Spero di essermi spiegata bene.
Grazie
L.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
In teoria non dovrebbe trattarsi di ascessi su denti in eruzione, ma piuttosto di fenomeni infiammatori legati alla irritazione meccanica delle cuspidi sulla gengiva attorno al dente. Se cosi fosse, ma ci è impossibile affermarlo con certezza non avendo visto la bambina, non dovrebbe prendere antibiotici. Ci faccia sapere se l' ascesso è stato diagnosticato dal dentista. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Ci chiarisca meglio chi ha fatto diagnosi di ascesso dentario e ancor più chi ha prescritto l'antibiotico.

La risposta ha solo lo scopo informativo.
http://studiodentisticoauleta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gli ascessi (evidenziati anche quando le cuspidi non hanno tagliati) sono stati diagnosticati sia dalla pediatra che dal dentista specializzato in bambini.
L'anno scorso addirittura si è aggiunta una forte infiammazione alle gengive.
L'antibiotico lo scorso anno ha funzionato perfettamente quast'anno l'uscita dei molari è stata molto ravvicinata e forse l'antibiotico (sempre lo stesso) ha trovato maggiore resistenza.
oggi è il 4°gg di antibiotico e l'infezione sembra regredire da un lato ma dall'altro le cuspidi non tagliano la gengiva
La mia pediatra mi aveva prescritto cura omeopatica ma dopo un gg senza accenni di miglioramenteo sono tornata sull'antibiotico.
Perchè dite che non si cura con antibiotico una infezione del genere?
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
dal suo racconto non è chiaro se i dentini coinvolti siano in fase di eruzione o siano già cariati.
Considerando l'età della bimba, si tratta probabilmente di denti in eruzione: di conseguenza gli ascessi in questione sono dovuti all'infiammazione e successiva infezione dei tessuti gengivali.
Un ascesso è una raccolta saccata di pus, pertanto se le gengive sono solo arrossate, e non vi è pus, si tratta solo di un'infiammazione gengivale, che talvolta accompagna i dentini in fase eruttiva.
Cambiare o consigliare una terapia per internet non è possibile, ma concordo con Lei nell'evitare cure omeopatiche: consiglierei di seguire la terapia farmacologica prescritta e soprattutto di mantenere una costante e minuziosa igiene orale della bimba, evitando il ristagno di cibo e limitando bevande e cibi zuccherati.
Le consiglierei anche un gel dentale a base di clorexidina, acquistabile in farmacia, da applicare in piccole dosi con un cotton-fioc sulle gengive infiammate.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gent.mo dott. Palomba grazie a lei e a tutti gli altri che mi hanno risposto:
Si è come dice lei: i denti sono in fase di eruzione (no carie) è rosso e gonfio di pus dove le cuspidi del molare non hanno ancora tagliato la gengiva ( gli ascessi sono sui due ultimi molari arcata inferiore).
Purtroppo la bambina è molto traumatizzata (come darle torto) e a mala pena riesco a darle l'antibiotico..in bocca si fa solo guardare ....stasera provo...
Mi dicono che è un caso abbastanza raro (che sfurtuna!!!)
speravo che qualcuno di Voi avesse avuto qualche caso simile
...spero solo di risolvere con questo ultimo ciclo di antibiotici.