Una visita dal mio otorino il quale mi ha diagnosticato una sinusite mascellare monolaterale

Salve, dopo tre mesi di dolori facciali e muco continuo, ho fatto una visita dal mio otorino il quale mi ha diagnosticato una sinusite mascellare monolaterale. Lo stesso, mi ha prescritto 20 gg di antibiotico, aereosol con antibiotico, una tac e dental scan.
Al termine della cura sono tornata per il controllo. Dalla tac è risultata questa sinusite monolaterale, mascellare e frontale, senza alcun problema alle arcate dentarie (pur anvendo devitalizzato tre mesi fa un dente dell'arcata superiore. Il dott. cmq dice che se mi hanno provocato una perforazione molto piccola, questa potrebbe essersi ricalcificata da sola dopo avermi provocato l'infezione secondo lui - ovvero la sinusite-.). Per questo il dott. mi ha consigliato un intervento chirurgico per andare a pulire i seni ostruiti dal muco. Tra due settimane devo tornare per un ulteriore controllo e per dare la mia risposta riguardo l'operazione. Ora sto comunque continuando, su prescrizione medica, l'aereosol con antibiotico.
Ciò che vorrei sapere è innanzitutto quanto dura questo tipo di intervento, dato che sarà in anestesia locale? c'è il pericolo che nonostante l'intervento possa ripresentarsi questo tipo di problema? e poi come sarà il post intervento, dato che lavoro?
non nascondo un pò di ansia data la necessiatà dell'anestesia generale..
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
innanzitutto mancano degli elementi, infatti bisognerebbe capire se vi sono delle ostruzioni a livello nasale che possano aver causato tale problema (bisognerebbe vedere la tac)e capire quindi che tipo di intervento bisognerebbe eseguire.
Da quello che lei descrive sembrerebbe una sinusite odontogena, ma mi sembra di capire che è segnalata anche una sinusopatia frontale, che difficilmente è conseguenza anch'essa dell'intervento ortodontico.
In entrambi i casi potrebbe effettivamente essere necessario un intervento e anche in questo caso vi è una contraddizione nella sua descrizione (le è stato proposto in anestesia locale o generale?), normalmente questi sono interventi in anestesia generale infatti e per quanto riguarda la durata dipende appunto da cosa bisogna risolvere, comunque starei tra i 40 minuti e l'ora e 1/2
A volte se vi è sufficiente spazio e bisogna eseguire solo una antrostomia con il solo svuotamento del seno mascellare si puo proporre anche in sedazione, ma dipende appunto da caso a caso.
Per quanto riguarda il post operatorio (intendo in anestesia generale) non è invalidante e generalmente è poco doloroso, direi piu' che altro fastidioso nei 15-30 giorni seguenti, per il formarsi di secrezioni e croste.
Normalmente si consiglia la solita settimana a casa dal lavoro ma in molti casi ci sono pazienti che dopo 2-3 giorni tornano gia' al lavoro.
... per quanto riguarda il ripresentarsi del problema, ovviamente come tutte gli interventi ci possono essere delle complicanze e quindi la necessita' di nuovo intervento, ma ora comunque non penserei a questo, ma ad affidarsi a chi le eseguira' tale procedura (se necessario) e a stare tranquilla

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
Salve, prima di tutto ringrazio per la chiara e immediata risposta, e mi scuso per essere stata effettivamente poco dettagliata nella mia domanda. Infatti non si capisce da ciò che ho scritto, ma l'intervento sarà in anestesia generale e di seguito le trascrivoi risultati della mia tac cranio per seni paranasali + dental scen arcata sup.:
- Totale ingombro a bassa densità del seno mascellare destro che attraverso il canale meatale si estende alla fossa nasale destra con ampio coinvolgimento delle celle etmoidali omolaterali che presentano segni di esteso rimodellamento delle sepimentazioni.
Subtotale impegno del seno frontale destro.
Nulla alle restanti cevità paranasali.
45, 16 e 26 tendono ad affondare le radici nei corrispettivi seni mascellari.

Cosa ne pensa?

Lei crede che sia possibile che con questa cura di aereosol che sto tentando (con fluimucil e rinazina), possano sciogliersi i muchi?

Comunque, il mio otorino dice che non si fa riferimento specifico ad una causa odontogena,me non è strano che sia interessata solo la parte destra del volto?

qualora dovessi farlo, spero comunque, che l'intervento duri il meno tempo possibile.

Ringrazio ancora,
Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
puo essere da un lato semplicemente perche' vi è disventilazione da quel lato per un problema di ostruzione anatomica... difficile valutare effettivamente un sicuro coinvolgimento odontogeno, comuqnue il tipo di intervento sostanzialmente non cambia