Tuba uditiva parzialmente otturata

Buon giorno,
ieri sono andato all'ospedale da un otorino per farmi controllare l'orecchio destro perchè sento un fruscio come un respiro pulsante (questa sitazione è iniziata a fine gennaio insieme ad un dolore alla mandibola destra). L'otorino non ha trovato niente dentro l'orecchio (membrana timpanica integra) e ha detto che la cosa strana è che il fruscio non è costante ma pulsante, quindi mi ha prescritto nasonex (non avendo l'aerosol), perchè crede che si sia otturata la tuba uditiva con del muco (e ho dedotto che che quei rumori sono del mio corpo). Mi ha prescritto anche delle visite (audiometrico e impedenzometrico) solo che il primo posto libero è ad Aprile. Secondo voi nasonex può far togliere il muco dalle orecchie? ci sono altri modi? posso aspettare aprile per fare le visite o è troppo tardi? non voglio che rimanga otturato tutto questo tempo. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa degli esami giustamente prescritti, oltre lo spray nasale puo' assumere un qualsiasi fluidificante del muco. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori