Ascesso molare da latte

Gentile dottore, a mio figlio di 9 anni la dentista ha riscontrato un ascesso ad un molare da latte. Premetto che il bambino non ha avuto dolore, solamente un gonfiore alla guancia. La dottoressa mi ha prescritto un antibiotico da prendere per 7 giorni e il gonfiore è sparito. Ora mi ha detto che il dente va devitalizzato. Lei cosa ne pensa? E' necessario farlo, o trattandosi di un dente da latte è possibile tenerlo solo sotto controllo? La ringrazio in anticipo. saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
in questi casi la terapia endodontica o devitalizzazione è necessaria poichè l'ascesso potrebbe riformarsi: la causa è infatti la polpa necrotica infetta.
La terapia è comunque più semplice di quella per i denti permanenti, ed è necessaria perchè è importante eliminare un focus infettivo, che oltre a provocare danni locali, all'osso ed al dente che deve erompere, può provocarne anche a livello sistemico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Completamente in accordo con il dott.Palomba aggiungerei solamente che spesso la sintomatologia ascessuale su un bambino di nove anni prevede come alternativa terapeutica l'estrazione dell'elemento causa del problema,questo se è ormai vicino alla sua naturale esfoliazione,che in casi simili è sovente prematura.Una visita dal dentista chiarirà ogni dubbio.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Anche io radiologicamente valuterei prima i tempi approssimativi di permuta per stabilire la terapia più adeguta.

La risposta ha il solo scopo informativo

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta