Lingua bianca e secca

salve sono un ragazzo di 24 anni e da 1 anno circa mi si presenta una patin biancastra sulla lingua specie la mattina e anke se prvo a spazzolarla via conlo spazzolino al non va via...è come le papille della lingua fossero secche e ricoperte daquestpatina il ke mi porta secchezza in bocca con conseguente poca salivazione....a quale specialista dovrei rivolgemi? scusatho anke notatoke a volte la patina varia piu o meno in base alle sigarette fumate...c'è correlanza fr a le cose?grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, ti consiglio di sottoporti ad un tampone linguale poer la ricerca di germi patogeni e miceti.Utile una ecografia delle ghiandole salivari. Poi, è bene che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Il fumo potrebbe incidere sulla sintomatologia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve chiedo scusa se rispondo soltanto adesso ma un problema al pc me ne ha impedito l'utilizzo...cmq un ventina di giorni fa mi sono rivolto a uno specialista in otorinolaringoiatria il quale mi ha visitato e ha riscontrato una GLOSSITE ESFOLIATIVA CON FARINGITE CRONICA e la terapia prevedeva l'utilizzo 2 volte al dì di daktarin 2% oral gel e euvis gocce 30 gocce 2 volte al giorno a stomaco pieno!
Dopo 20 giorni non mi sembra la cosa sia migliorata molto,domani andrò a controllo dallo specialista e ne sapro di più.
Lei dottore cosa ne pensa?
Saluti e grazie x l'attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In base all'esito della visita di controllo di oggi, cerchero' di dare un parere in merito: purtroppo, non posso fare un esame clinico e mi devo basare su quanto viene detto.