Denti spaziati, palato largo, mascella e denti inferiori in avanti

Sono una ragazza di 28 anni. Ho avuto problemi ai denti sin dall'infanzia. Il mio attuale e vecchio problema è il seguente. Ho sempre avuto il palato largo e di conseguenza i denti superiori davanti spaziati. Inoltre, ho la mascella e i denti inferiori più sporgenti rispetto a quelli superiori, fattore, questo, ereditario, in quanto ci sono stati altri casi in famiglia, come mi ha confermato anche il mio dentista. Da bambina sono stata in cura per diversi anni da un dentista, che mi ha applicato diversi apparecchi, tra le quali delle strutture per stringere il palato, che si chiudeva con una chiavetta e mascherina per la notte. Per un certo periodo effettivamente lo spazio tra i denti si era ristretto e non riuscivo più a stendere la lingua sul palato. In seguito, traumatizzata dai dentisti e dai troppi dolori subìti a quell'età e non pienamente soddisfatti i miei genitori, non ho più voluto vedere dentisti. Solo a causa di un forte mal di denti che periodicamente mi torturava sono ritornata, molti anni dopo, a sedermi sulla poltrona di un dentista che mi avevano consigliato. Finalmente ho trovato davvero un bravo dentista e in quell'occasione mi sono fatta curare solo le varie carie e via dicendo. Non ero ancora pronta a ricominciare a trattare i miei problemi. Adesso, però, mi accorgo che lo spazio tra i denti è notevolmente aumentato e riesco perfettamente non solo a far passare la lingua nello spazio, ma anche a stenderla perfettamente sul palato, segni, questi, che mi preoccupano. Mentre la mattina, mi sveglio con una certa dolenzia alla mascella inferiore, dovuta al fatto che di notte non riesco a tenere sotto controllo la tendenza a scivolare in avanti, che cerco invece di controllare durante il giorno. Vorrei ritornare dal dentista e ho pensato, prima di recarmi da lui, di chiedere un parere a Voi. Vorrei sapere se a quest'età è ancora possibile che i denti, le ossa si possano sistemare, con l'ausilio di apparecchi ecc.ecc..Adesso mi sentirei pronta a ricominciare quella che per me da bambina è stata una tortura, anche perchè al di là di un problema oggettivo,per me, adesso è diventato anche un fastidioso complesso di natura estetica. Non ho neanche idea di quanto potrebbe venire a costare tutto ciò. Vi ringrazio per il consiglio che Vorrete darmi.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Cara signorina,
lei ha 28 anni e quindi e' a termine di crescita.Quello che s poteva fare dal punto di vista ortopedico( cioe' di modifica della forma e posizione delle ossa mascellari) ora non e' piuu' possibile.
Quindi se la discrepanza traversale ( laterale) e sagittale ( antero posteriore) tra le due arcate e' veramente notevole l'unica soluzione e' chirurgica. Ma questo deve essere ovviamente valutato da un esperto ortodontista in collaborazione con un chirurgo maxillofacciale.
Per quanto riguarda invece i dolori che lei riferisce sono quasi sicuramente espressione di una disfunzione delle articolazioni temporomandibolari, presumibilmente espressione della malocclusione.
Le due cose sono sicuramente legate e puo' affrontarle assieme oppure intervenire solo sulla componente articolare rivolgendosi ad un bravo gnatologo che sapra' come consigliarla.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in considerazione della giovane età e dei disturbi da lei riferiti non sottovaluterei assolutamente il problema e l'affronterei con gli specialisti consigliati dal dr Cappelli
la presenza di disturbi articolari e muscolari sono chiaramente espressione di uno squilibrio che può solo peggiorare nel tempo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it