Trauma dentale

Mio figlio di 4 anni, ieri giocando su una giostra, è finito con la bocca su una superficie dura (il volante di un'autoscontro).Ha pianto molto, e mi sembra che l'incisivo superiore destro sia leggermente spostato verso l'interno.Stanotte mentre dormiva piangeva e ho notato che quel dente sanguinava, non molto, ma sanguinava.Non ho provato a toccarlo per controllare se si muove o meno, non voglo fargli male o peggiorare la situazione.
Vorrei sapere se in qualche modo il dente ha subito una lesione, in quanto tempo e che sintomi darebbe?In tal caso il dentista cosa potrebbe fare per salvargli il dente?Farlo controllare tra una settimana sarebbe troppo tardi?come faràil dentista a valutare la situazione, che tipo di visita dovrà avere il bambino?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
quando si incorre in un trauma la cosa migliore è di mettere il ghiaccio nella zona.
con i dneti decidui ( da latte ) un minimo spostamento è frequente e con esso il sanguinamento anchje se lieve gengivale
lei ovviamente non può fare nulla attualmente e comunque mi sembra di capire che nonostante tutto l'entità sia lieve
il dentista quandro lo vedrà ne valuterà la vitalità e visto che comunque modifiche importantoi non ve ne sono state potrebbe non essere necessario fare un rx al momento
se la vitalità del dente verrà meno dovrà come un dente definitivo essere devitalizzato, ma questo lo valuterà il collega nei controlli successivi
stia comunque tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la celere risposta!
E' possibile che vi sia la caduta del dente?In tal caso resterebbe così fino alla crescita del dente nuovo, o sarebbe possibile far qualcosa?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in considerazione dell'entità non è probabile avvenga anche se non posso escluderlo, in tal caso si aspetterebbe la crescita del definitivo. in zona incisale non si fa nulla
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie ancora... e in quanto tempo potrebbe avvenire?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nessuno può dirlo senza aver visto il caso comunque come le ho detto stia tranquilla, adesso ha 2 o 3 anni di attesa per la permuta dal dente deciduo al definitivo ed in questo periodo tenga controllata la situazione se ci sarà qualche piccola complicanza dovrebbe maniferstarsi nei primi mesi
cordiali saluti