Dolore alla mascella sx

Egregi dottori,
vi scrivo per esporvi un problema che da un paio di settimane mi affligge.

La situazione è la seguente: da circa due settimane sento un dolore nell'area della mascella sinistra. E' un dolore che non è sempre presente, ma si manifesta solamente in alcuni casi, in particolare se premo forte le due arcate dentali dalla parte sinistra, come se dovessi rompere qualcosa con i molari, questo mi provoca dolore. Allo stesso modo se spalanco forte la bocca sento male.

Invece se premo forte con la mano in quell'area non sento alcun dolore. E' piuttosto strano perchè appena comincio a mangiare qualcosa devo necessariamente usare la parte destra della bocca perchè ho dolore, ma dopo un pò di "aperture" e "chiusure" della bocca il dolore comincia a scemare, fino a scomparire quasi del tutto al termine del pasto...

Qualche mese fa ho fatto un esame dentistico e non mi hanno riscontrato nessuna carie...di cosa si potrebbe trattare? Non so come comportarmi nè che tipo di visite specialistiche potrei fare...

Attendo fiducioso un vostro sicuro intervento,

grazie mille per l'aiuto.
Cordiali saluti.
R.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Si tratta di sicuro di un problema gnatologico, probabilmente Lei serra o digrigna. Ultimamente potrebbe avere avuto un problema di stress, un'otturazione più alta, o qualche altra cosa ancora. Cerchi uno gnatologo.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dott. Tonlorenzi,
mi sono spiegato male...intendevo la mandibola, non la mascella...
non ho mai avuto problemi del tipo che serro o digrigno.

cordialmente

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Probabilmente si tratta di un problema gnatologico, cerchi uno specialista
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Alcune altre precisazioni:
il dolore lo sento molto forte se apro la bocca e con la mano provo a spostare lateralmente la mandibola verso sinistra. Non sento blocchi della mandibola, scatti o cose simili ma solo un dolore all'altezza della guancia sinistra. Inoltre non ho problemi di digrignamento o malocclusioni. Non presento altri dolori quali emicrania o altro.
Cosa potrebbe essere in particolare? un'infiammazione? prima di spendere decine se non centinaia di euro per farmi dire che di prendere un anti infiammatorio vorrei un consiglio da voi...

grazie!
r.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
il dolore lo sento molto forte se apro la bocca e con la mano provo a spostare lateralmente la mandibola verso sinistra. Secondo me è una malocclusione.
Saluti