Malocclusione e dolore facciale soluzioni

Buongiorno,

A circa sedici anni ho cominciato a convivere con un mal di schiena cronico a livello lombare le cui cause erano incomprensibili ai più.

Stanco e frustrato decisi di affrontare la questione da solo, giungendo alla conclusione che l'occlusione potesse essere un problema.
I motivi dell'auto-diagnosi erano semplici: massetere sinistro ipertrofico con laterodevazione della mandibola.

Mi recai quindi da un primo gnatologo che mi fece dei molaggi selettivi, ma che ovviamente non portarono a nulla.

Stanco ma non vinto cercai un altro gnatologo.
Questa volta mi sembrava di aver trovato la soluzione e così fu: già la prima notte con il byte inferiore mi svegliai magicamente senza mal di schiena.
Non succedeva da anni ed all'epoca ne avevo 23.

Finito l'invisilign il mal di schiena sparì definitivamente ma un nuovo problema si propose:
un dolore quasi cronico al massetere sinistro, quello ipertrofico, che, nel periodo dell'invisalign, si era decisamente ridemensionato.

Fatto notare ciò al dentista, non fu mai in grado di risolvermi questo problema, facendomi perdere anni con un byte notturno inutile.

Nel frattempo, il massere sinistro si era di nuovo molto ingrossato e cominciai ad avvertire nuovi precontatti a destra, ma per fortuna nessun mal di schiena.

Stanco di questo dolore/fastidio un anno fa mi sono rivolto ad un altro gnatologo, il quale ha subito reso subito il problema con parole semplici: la mia occlusione è buona e non necessità di ortodonzie ma, negli anni, ho consumato male i denti, quindi ho dei precontatti sul lato destro ma che potrebbero invece celare una mancanza di spessore sul lato sinistro.
Preoccupato dei miei scompensi muscolari, mi propone per qualche mese un byte per poi intervenire in modo più sicuro ed efficace sui denti.
Mi è sembrato un approccio serio e dunque ho accettato.

E' un anno però che mi porta a spasso con byte di tutti i tipi dicendo che non c'è bisogno di toccare i denti e che la muscolatura si adatterà.
Ma questo non lo reputo possibile perché la mia muscolatura si era già riequilibrata in passato con l'invisalign per tornare peggio di prima non appena passai alla sola contenzione di notte.
Come può cambiare qualcosa se tutto rimane identico a prima?

La mia conclusione è che abbia paura di mettere mano alla mia dentatura.
Non credo che sia un'operazione semplice e probabilmente il guadagno non è commisurato alla fatica.

Chiedo dunque: è così difficile diagnosticare e risolvere un problema di dimensione verticale?

C'è qualcuno nel Lazio che sia in grado di agire su un problema del genere in modo serio e competente senza farmi perdere un altro lustro?

Sono stanco di perdere tempo e denaro ma so che il problema ha una soluzione e voglio trovarla.

Questo link mi ha convinto a scrivere qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La soluzione sarebbe quella di individuare un'occlusione in cui sta bene poi modificare i denti portandoli in quell'occlusione. Una metodica è questa https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8677-allungare-i-denti-per-combattere-i-segni-del-tempo-che-passa.html
ma ce ne sono altre.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma purtroppo non mi avvicina in alcun modo al traguardo.
Io credo di sapere quale siano il problema e la soluzione, non perché pensi di potermi sostituire ad un medico ma perché da un medico sono stati suggeriti.
Tuttavia pare che ci passi un abisso tra il capire un problema ed essere in grado di risolverlo.

La mia posizione risulta particolarmente frustrante perché sembra siano note cause e soluzioni, ma non trovo un esecutore materiale per portare a termine il lavoro.
E' così difficile?
Già trovare dentisti, anni fa, che non ridessero alla domanda se il mio mal di schiena potesse essere dovuto all'occlusione è stato difficile, e sono stato fortunato. Sto invocando di nuovo la stessa fortuna, ma per ora senza successo.
Per questo scrivo qui. Per avere un suggerimento su cosa fare.

Cordiali saluti