Maxillofacciale e gnatologo

Forse chiederò troppo, ma purtroppo non trovò altra soluzione, in quanto, per il caso che sto per descrivere, sono passato da uno specialista all’altro, senza sapere da che specialista andare, ne senza sapere che cosa dover fare.
Di conseguenza senza alcun successo!

A causa di un blocco alla mandibola, (condido dx piatto; poca apertura della bocca con latero deviazione a sx; dolore sulla parte dx, sia quando mangio, che non)

Sto cercando qualcuno:
- che prenda in mano la mia situazione, dall’inizio alla fine;
- specializzato, sia nella parte maxillofacciale che gnatologica;
- in grado di giudicare il mio caso e, valutare, se è il caso di dover fare un Byte e/o eseguire un intervento chirurgico;
- sia lui stesso, a prendere in mano la situazione, sia nel caso che si dovesse procedere con un intervento chirurgico, sia in caso, fosse necessario un byte.
Quindi abile nel eseguire interventi e nel dover fare un byte!

Per questa problematica:
- sono passato di continuo da uno specialista all’altro, da maxillofacciale a gnatologo, in quanto, ognuno non era competente della mia situazione, di conseguenza mi mandavano da l’altro.
Il maxillofacciale, mi mandava dal gnatologo e il gnatologo mi mandava dal maxillofacciale.

- nessuno sapeva quale era la soluzione più idonea.
C’è chi diceva, che per il mio caso:
fosse stato utile il byte;
bisogna assolutamente intervenire chirurgicamente;
fare prima il byte, poi se necessario l’intervento;
fare contemporaneamente entrambe le cose;

Alla fine, dopo numerose ricerche, l’ultimo a ricevermi, decise di dover intervenire.

La sua teoria però era, che, data la mia latero deviazione a sx, il problema fosse una patologia a livello articolare a sx!
Quando però è stato eseguito l’intervento, (precisamente il 28/11/19) egli ha aperto la parte sx.
Ma trovando tutto sano e nella norma, decise di richiudere.

Di conseguenza, è come non fosse stato fatto nulla, in quanto il problema, (blocco mandibola; condido dx piatto; poca apertura della bocca con latero deviazione a sx; dolore sulla parte dx) c’è ancora!

N. b. Quando è stato il momento dell’intervento, si è anche notato, che io sotto anestesia, apro la bocca, normalmente come se nulla fosse, senza blocchi o latero deviazione.

Altrettanto però il problema si ripresenta dopo, da sveglio, senza l’effetto dell’anestesia!

Vista questa cosa, ho fatto sia una visita neurologica, che un esame di EEM, ma in entrambi i casi, (visita neurologica e EEM) tutto è risultato nella norma.

Quindi a questo punto, dopo tutto questo ambaradam, ditemi voi che cosa devo fare?
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Buongiorno, il consiglio è di fare una valutazione con RMN per ATM , se non l'ha già fatta, che è l'unico esame in grado di farci capire ed inquadrare correttamente l'eventuale problematica articolare anche nel suo funzionamento.
In base all'esito e alla visita si può stabilire la terapia.
Si potranno valutare le soluzioni chirurgiche solo in un secondo tempo se le terapie mediche non fossero sufficienti.

Dr.ssa Orietta Pasdera