Devitalizzazione strana

In un mio precedente consulto di circa 15 giorni fa chiedevo se era normale avere ancora dolore ad una settimana dalla devitalizzazione di un canino (con nervo calcificato). Il dolore è andato molto lentamente diminuendo, però mi è successo che tre giorni fa ho avuto di nuovo una giornata di dolore sottile e continuo (quasi come prima della devitalizzazione), ieri mi era passato tutto illudendomi di esser guarita, oggi di nuovo una giornata di dolore sottile e continuo alla gengiva sopra al canino (aggiungo inoltre che alla pressione del dente il canino è rimasto sempre dolorante). Qualche giorno fa alla visita di controllo il dentista mi ha detto che deve passare del tempo, anche qualche mese. E' vero?
Grazie a chi vorrà rispondermi Alessandra
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
le capacità di recupero dipendono dal grado di infezione iniziale e dalle capacità inidividuali dell'organismo di rigenerare ciò che è possibile dopo l'intervento del medico.
Una dolenzia post-operatoria è normale per qualche tempo, purchè non si accompagni a fitte acute o gonfiore della zona interessata.
Saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio cortesemente il dottor Graziano.
Oggi il dente ha continuato a "mordere" tutto il giorno, come se ci fosse un topolino a rosicchiarmelo. Non è un dolore acuto, ma è continuo e sordo.
Parlando con il mio medico di base generico (per altre ragioni) mi ha detto che forse andava fatta immediatamente una copertura antibiotica in quanto durante la devitalizzazione possono verificarsi delle piccole infezioni ed è sempre bene farla.
Il mio dentista non me l'ha prescritta quando feci l'intervento 20 giorni fa, perchè, per sinusite, avevo terminato il neoduplamox da qualche giorno, per cui ha detto che ero ancora coperta. Potrebbe essere dunque utile ripetere una cura antibiotica?
Cosa ne pensate inoltre degli antinfiammatori?
Ringrazio per le eventuali cortesi risposte
Alessandra
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Io rivedrei la terapia endodontica! Ed anche la situazione parodontale del dente. Dopo tre settimane non è normale che un dente devitalizzato dia ancora problemi.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.