Devitalizzazione obbligatoria?

Salve, dopo un incidente che mi ha scheggiato 4 denti ( 2 molari e gli altri 2 sopra ai molari ) ho subito delle ricostruzioncine che dopo puntualemnte 2-3 anni si staccavano.Le fratturine sono laterali e così espongono i "pezzi aggiunti" a continui traumi durante i pasti, adesso che nonostante il tempo passato ho sempre la sensibilità su questi molari ( 1 giorno si è 2 no ) ho deciso che voglio dare fine a questa situazione. Ho sentito 3 pareri di 3 dentisti diversi.
1 dice che non si devitalizzano i denti che sono integri al 90% per una sensibilità e per delle scheggiature..( questo è quello che da 10 anni non fa altro che usare pennellini per desensibilizzare e pezzi che si staccano) l'altro dice che con una ricostruzione non ho più problemi ( e dice che se si staccano è perchè sono fatte MALE ) il terzo dice che bisogna desensibilizzar perchè 10 anni sono troppi e sono troppo sensibili. Li devitalizzerebbe e poi ci farebbe la corona.io non ne posso più e voglio risolvere na volta per tutte questa sensibilità per cui farei devitalizzare e basta, ma ho paura che tra 20 anni mi ritrovo con 4 denti che sono deboli e magari si rompono..
C'è molto pressapochismo in questi dentisti e vorrei avere opinioni serie.Sonmo in zona di Sarzana e Massa-Carrara.

grazie
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile utente, la mia opinione si avvicina di più a quella del secondo dentista. Il primo usa una metodica un pò palliativa, il terzo troppo demolitiva.
Pertanto una buona ricostruzione potrebbe risolve il problema.
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la sensibilità dipende esclusivamente dalla fratture, con una adeguata tecnica di ricostruzione ed isolamento dovrebbe risovere il problema. Se le cause invece sono altre bisogna valutare meglio la eventuale terapia. Certo la devitalizzazione è l'ultima spiaggia, ma se i suoi molari sono integri il loro incapsulamento non è obbligatorio.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ringrazio per le risposte, dott Muraca mi è stato detto specificatamente che una volta devitalizzato un dente, un QUALSIASI dente, è BENE incapsularlo, perchè si esclude ogni rischio di frattura, che per quanto non sia troppo alta rimane se viene lasciato "all'aria". Non capisco come fa un dentista ad aver fatto una simile affermazione e poi leggere qua il contrario. Non è una cosa contro nessuno ma è assurdo che non ci sia un minimo di "unione" nemmeno su queste cose, infondo non si tratta di come risolvere un problema, ma proprio una questione tecnica oggettiva. Ovviamente i miei molari sono quasi integri avranno circa 1/8 ( pensando proprio ad una torta vista dall'alto ) di pezzetto in meno nel bordo esterno. entrambi.
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Per poter essere devitalizzato spesso un dente perde molta sostanza e può non resistere biomeccanicamente ai carichi intraorali. La realizzazione di una corona può prevenire il rischio di frattura.
Ma la questione che mi trova d'accordo con i colleghi che mi hanno preceduto è che i suoi denti non hanno probabilmente bisogno di essere devitalizzati nè tantomeno incapsulati, ma semplicemente di una buona ricostruzione in composito.
Comunque sia la realizzazione di corone su denti fondamentalmente sani mi sembra un approccio eccessivamente aggressivo considerando che esistono anche soluzioni decisamente più conservative come gli intarsi.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra