Dolori post devitalizzazione

Buongiorno. Volevo un consulto per questi fastidiosissimi dolori che sto accusando dopo aver fatto la devitalizzazione di un molare.
Dovrei solo mettere la capsula. quindi la devitalizzazione in se' è conclusa. Ma l'altro ieri sera (la sera dell'intervento) ho iniziato ad accusare acutissimi dolori alla faccia e soprattutto alla tempia destra. il dolore si sente che parta dalla mascella, ma mi prende soprattutto alla testa e dietro gli occhi, in particolare proprio di fianco al foro dell'orecchio.In realta' avevo anche fastidio a un molare superiore. tanto che mentre il dottore devitalizzava quello di sotto io sentivo gelarsi in continuazione quello di sopra. quindi nn so se questi dolori vengono dal molare devitalizzato o da quello non ancora devitalizzato. in ogni caso volevo sapere: è normale che il dolore si estenda alla tempia, alla testa (anche dietro alla testa) e dietro l'occhio destro ? e poi è normale che alterni fasi di dolore insopportabile a fasi in cui non sento ASSOLUTAMENTE dolore ? Questa cosa soprattutto nella giornata di ieri in cui avevo questa alternanza ogni 10 minuti. Vi chiedo queste cose perche iniziavo a preoccuparmi che si trattasse piu di qualcosa alla testa che non ai denti.... grazie. Aspetto una vostra risposta.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
in questi casi è necessario interpellare il medico curante poichè è fondamentale l'esame clinico per stabilire il dente interessato.
Di solito un dente devitalizzato può essere l'origine di sintomatologia dolorosa ma di una tipologia diversa da quella descritta, cioè dolore localizzato, soprattutto allo schiacciamento, o spontaneo, pulsante o di sensazione di 'dente allungato'.
L'irradiazione alla parte superiore del volto ed alla tempia sembra indicare come origine un dente superiore,probabilmente quello da Lei indicato: è necessaria comunque una valutazione diretta.
Cordilai Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.