Dolore post devitalizzazione

Buongiorno dottori,
vi chiedo gentilmente un aiuto per capire meglio la mia situazione e vi ringrazio anticipatamente.
Un mese fa dopo forti dolori alla masticazione mi viene devitalizzato un molare superiore in un’unica seduta. Il dente viene medicato e la chiusura definitiva e’ prevista per la settimana successiva.
Esco in mattinata dallo studio del dentista e per tutta la giornata il solito dolore da trattamento.
Il giorno dopo mi sveglio senza nessun dolore e la sera mi reco in pizzeria con degli amici. Provo a mangiare sopra il dente curato e non sento nulla, il paradiso dopo mesi di dolori.
Probabilmente in modo incosciente mangio liberamente sulla parte senza timore la mia bella pizza e concludo la serata felicissimo, adesso sembra tutto ok.
La mattina seguente mi sveglio con dei dolori lancinanti sulla parte curata, la compressione diventa impossibile. Anche senza masticare ho dolore pulsante sul dente devitalizzato.
Chiamo immediatamente il dentista che mi dice che non dovevo masticarci subito. Mi prescrive Oki. Dopo 10 giorni di antinfiammatori riesco a masticare comunque solo dalla parte opposta ed il dolore permane.
Vado dal dentista che mi dice che probabilmente si e’ infiammato l’apice anche se con una radiografia endorale non si vede nulla. Mi dice di attendere altri 10 giorni senza fare nulla.
Effettivamente dopo 20 giorni dalla devitalizzazione il dolore alla masticazione era diminuito notevolmente e soprattutto non era continuo, anche se il dente sporadicamente durante le giornate mi pulsava ancora.
Richiamo il dentista che mi dice che per risolvere il problema devo prendere un antibiotico. Si parte con il bel Klacid 250 2 volte al giorno.
Mi trovo oggi al quarto giorno di antibiotico ma nulla e’ cambiato.
Il quadro e’ questo; il dolore insopportabile dei primi 15 giorni, che mi impediva di masticare sulla parte e’ rientrato parecchio. Mi trovo pero’ ancora con un’alternarsi di momenti in cui non sento nessun male ad altri in cui sento la parte dolorante e pulsante. A volte anche quando bevo qualcosa di caldo/freddo il dolore si acutizza. Stranissimo, ma quando bevo la coca cola parto con una situazione senza dolore ed alla fine del bicchiere sento quella sensazione di nevralgia sulla parte. Questa cosa non me la spiego.
Mi scuso veramente per essermi dilungato nel messaggio ma vorrei che qualcuno di voi mi facesse capire quale potrebbe essere il quadro del mio dente.
Potrebbe essere la devitalizzazione non fatta bene? Il mio dentista dice che e’ perfetta. Devo aspettare ancora sperando che pian piano l’infiammazione passi da sola? L’antibiotico dopo quanti giorni eventualmente da risultati concreti? Grazie ancora a tutti coloro che vorranno aiutarmi con un consiglio. Buona serata.

[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
é possibile che la terapia di devitalizzazione sia un pò discreta, ma difficile valutarlo,
per gli aduldi il klacid è da 500 due volte al di,
Attenda ancora qualche giorno e poi si rivolga al suo dentista.
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe essere qualche canale non trattato. Sarebbe bene una ispezione accurata del dente in tal senso, soprattutto se trattasi di un sesto (primo molare).
Saluti.
P.S. Non è normale avere dolore dopo 20 gg!

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per i vostri feedback.
Avrei qualche domanda per il Dottor Muraca. Effettivamente si tratta di un sesto, arcata superiore.

1) Se il dentista si fosse "perso" un canale non avrei avuto male da subito? Il giorno seguente il trattamento ho mangiato senza nessunissimo problema, per poi stare male il giorno seguente.

2 Il secondo punto su cui le chiedo un chiarimento e' relativo alla modalita' del dolore. Questo non e' persistente, ci sono momenti della giornata in cui sto benissimo ed altri in cui il dente mi fa male.
Si combina con un canale non trattato?

3) Come mai il dolore pur non lasciandomi e' diminuito nelle ultime 3 settimane? Prima non riuscivo neanche ad appoggiare le 2 arcate. In questo caso il canale lasciato si sarebbe sfiammato?

Grazie ancora per la vostra immensa gentilezza.

Buona serata