Devitalizzazione necessaria?

salve,
8 giorni fa mi è stata fatta una "otturazione complessa in composito al dente n.27" che era cariato. Non appena finito l'effetto dell'anestesia ho sentito dolore durante la masticazione e in generale alla pressione del dente curato. Questo dolore dura tuttora anche se è leggermente diminuito.
Preciso che il dente NON è sensibile al caldo e al freddo. Ho fatto io stesso la prova facendo andare acqua fredda e poi calda sul dente

Il dentista ieri mi ha visitato di nuovo e mi ha detto che non ci sono problemi di contatto e quindi l'unica cosa che si può fare è devitalizzare il dente. Cosa che dovrò fare la settimana prossima.

Ho la sensazione che sia una cura un po' troppo drastica... non c'è qualche alternativa alla devitalizzazione? secondo voi non è il caso di aspettare qualche altra settimana e vedere se il dolore regredisce da solo?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Quando si esegue una otturazione complicata non ci deve essere nessu postumo doloroso.
Se si verifica dolore e questo non regredisce in tempi molto brevi e indicata la terapia canalare.

Preciso che il dente NON è sensibile al caldo e al freddo.
Questo potrebbe essere anche segno di necrosi pulpare.

Se ci sono le indicazioni ad un trattamento canalare e opportuno farlo prima che subentrano complicnze poco gradite.

La terapia ha il solo scopo informativo
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dalla descrizione sembra un dolore da precontatto e non un dolore pulpare.
Se così fosse, la devitalizzazione non è indicata, ma bensì la rimozione del precontatto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie a entrambi per la risposta.

per il dr. Formentelli: potrebbe dirmi da cosa deduce che le sue conclusioni?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dolore durante la masticazione e la pressione, e non al caldo e freddo.
[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Se il suo dentista ha previsto che la sempice otturazione del dente avrebbe potuto non essere sufficiente propenderei per devitalizzare il dente,ma questa è la mia personale opinione quando mi trovo i questa situazione,il perchè sta nel fatto che la vitalità pulpare è messa a rischio dal vissuto del dente e gravemente minata dalla terapia ricostruttiva che ha tagliato senza riguardo odontoblasti che poi sono stati messi a contatto con materiali estranei.La necrosi a volte è solo questione di tempo.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,