Carie e dente da devitalizzare

Salve,

sono un ragazzo della provincia di modena, recentemente sono andato da un dentista nuovo e mi ha detto che dovrò curare 3 o 4 carie e da devitalizzare un dente.
Carie a parte, possibile che ci sia da devitalizzare un dente visto che non lamento nessuno dolore o fastidio anche quando consumo bevande ghiacciate? Leggendo su internet il trattamento per la devitalizzazione mi sembra una cosa molto invasiva.

Ho una ortopanoramica di qualche mese fa, è possibile capire tramite queste se sia necessario?

[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente,
certamente, è possibile non avere sintomi. In modo particolare se il dente è necrotico non si avverte nessun fastidio con gli stimoli termici.
[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Se il suo dentista ha diagnosticato la necessità di devitalizzare il dente e lei dice di non avvertire alcun fastidio con l'acqua fredda,allora il suo dente sarà necrotico,probabilmente sulla sua panoramica sarà possibile vedere un'area di rarefazione ossea intorno all'apice della radice.Oppure se ci pensa bene quel dente in passato le ha dato problemi che poi,sono cessati non per la sopraggiunta guarigione ma per la perdita di vitalità.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,