Piccola carie incisivo centrale superiore sinistro

Salve, sono un ragazzo di sedici anni e vorrei chiedere un consulto riguardante un problema relativo all'incisivo centrale superiore sinistro. Premettendo che in tutta la mia vita , per un trauma di quando ero piccolo (il dentista mi ha dovuto rimuovere un dente con la pinza, senza che l'anestesia mi facesse effetto, in quanto avevo un dente in più tra gli incisivi centrali inferiori e questo alla fine si è scoperto avere la radice, nonostante dovesse essere un dente da latte dato che avevo 6 anni) ho sempre avuto il terrore del dentista e non ci sono andato da circa 10 anni. Qualche giorno fa mi sono recato presso lo studio dentistico per un piccolo problema relativo ai mie denti storti per lo strano evento di quando ero piccolo (la presenza di quel dente in più ha fatto si che tutti gli incisivi inferiori crescessero in una posizione non corretta anche se non di molto), in poche parole un incisivo centrale inferiore mi toccava l'incisivo centrale superiore sinistro. Il dentista me lo ha limato leggermente. Risolto il problema. Ha affermato che ho comunque dei buoni denti, anche se ho 4 piccole carie (credo ai molari) da curare e un po' troppo tartaro. Oggi abbiamo effettuato la pulizia dei denti (mi hanno sanguinato molto le gengive)ma prima di anadre via ho mostrato al dentista un piccolo buchino che avevo da tempo al limite di contatto tra l'incisivo centrale superiore sinistro con la gengiva. Ritiene che si tratti di una carietta in una posizione insolita. Sostiene che sarà piuttosto fastidiosa l'otturazione. Per farvi capire meglio ecco la foto (perdonate la scarsa qualità, ho usato il cellulare) : http://yfrog.com/0o29062010029copiaj

Vorrei chiedervi : in questa posizione il dentista dovrà inevitabilmente toccare la gengiva col trapano? E' molto doloroso? Qual'è il preciso procedimento da effettuare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Amico,
senza una visione diretta, anche in presenza di una foto, non è possibile essere esaurienti, comunque potrebbe non essere necessario intervenire sulla gengiva, inoltre l'uso della diga di gomma sarà di aiuto al suo dentista, sia per scostare i tessuti gengivali sia per isolare il dente dalla saliva.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un primo concetto: data l'esperienza subita, lei ha perfettamente ragione ad avere il terore del dentista.
Ma non dovrebbe generalizzare:
DI QUEL DENTISTA!!!!!!
NON DEGLI ALTRI!

Per il resto il buchino appare ben curabile con l'uso della diga di gomma (e impossibile farlo efficacemente senza).

E c'è l'anestesia, e la cura sarà assolutamente indolore.

L'anestesia c'era anche 10 anni fa, quando le hanno tolto maldestramente il dente.
Bastava farla bene, o rifarla...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per le vostre risposte. Sono appena stato dal dentista. Ho curato 2 delle 4 carie ai molari di cui vi avevo parlato. Martedì prossimo le 2 rimanenti e quella dell'incisivo... Vorrei chiedervi un'altra cosa però : l'otturazione è "visibile"? Intendo dire che guardando immagni di otturazioni per il web sembrava che il dente fosse perfetto dopo l'otturazione come qui ad esempio : http://www.studiodentisticovalenti.com/img/intarsi3-1.jpg
l'immagine a destra mostra abbastanza bene come le "scavature" dei denti siano ben definiti e il colore dell'otturazione è uguale al dente, in poche parole non si nota l'otturazione. Quella che oggi mi ha fatto il dentista invece è diversa è molto più spartana il colore è molto più bianco di quello del dente e le scavature non si vedono. Sicuramente è molto comoda, devo riconoscerlo, davvero comoda, maesteticamente non è il massimo. Più come questa http://www.studiodentisticovalenti.com/img/intarsi1-1.jpg (foto a sinistra) ... Si tratta di un lavoro del dentista fatto male o sono diversi i tipi di otturazione? E' possibile ottenere un dente perfetto come nella prima foto solo con l'intarsi ? E' normale che la mia otturazione sia in questo modo? Grazie
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le due foto mostrano prestazioni ottime sotto tutti i punti di vista.
Eseguire una ricostruzione di un colore un pochino diverso in un dente posteriore è un utile accorgimento per poter individuare i bordi del restauro negli anni futuri se se ne presentasse la necessità.

Un dente "perfetto come prima" non sarà MAI OTTENIBILE.
Il Signore, nel donarci i denti, ha fatto un lavoro "perfetto".
Noi siamo MOLTO lontani dalla sua bravura.

Si accontenti di un BUON lavoro, e non richieda prestazioni che riescono, a volte, solo per caso (e non a caso le si fotografa per questo).

In mancanza di una fotografia del SUO LAVORO EFFETTIVO, non posso aggiungere altro.