Devitalizzazione con dolore e gonfiore successivo

Gentili dottori,
6 mesi fa mi è stato fatto un ponte di tre capsule in seguito all'estrazione di un premolare e la riduzione dei due denti accanto, di cui uno sano e l'altro già ricostruito. Da una settimana circa si è intensificato il dolore,che avvertivo da tempo in forma leggera e, tornata dal dentista, mi è stato tolto il ponte ed il molare (quello accanto al cosiddetto dente del "giudizio) è stato devitalizzato. Al momento esso è stato lasciato aperto, in attesa della pox seduta.. la pulsazione dolorosa precedente è quasi del tutto cessata ma è sopravvenuto un gonfiore dolente sotto il dente, indolenzimento di tutta la zona, difficoltà ad aprire la bocca per intero ed a deglutire. Ho iniziato una terapia antibiotica associata ad un antinfiammatorio (OKI) ma la situazione è stabile e mi sto chiedendo se possano esserci delle complicazioni e se la devitalizzazione è stata opportuna in fase di dolore acuto...
Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Certamente la devitalizzazione è stata opportuna.Non so perchè il suo curante abbia lasciato il dente aperto ma è buona norma che tale,a volte utile procedura,sia limitata nel tempo per scongiurare sovrainfezioni.In questo momento comunque lei ha un ascesso periapicale.Urge che si faccia viva col suo dentista per una adeguata terapia.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Utente
Domani stesso tornerò dal dentista, sperando non si sia verificata sovrainfezione....entro una decina di giorni dovrei partire e questa situazione mi sta creando molta ansia...
Molte grazie per la rapidissima risposta, cordiali saluti..
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il suo dente andava certamente devitalizzato.Il lasciarlo aperto è una opzione clinica che ha senso entro certi limiti temporali ristretti.Adesso c'è una problematica infettiva e deve contattare il suo curante al più presto pre opportuna terapia.cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Certamente domani lo farò.. ma, intanto, la terapia antibiotica va bene? Sto prendendo Amoxicillina Acido clavulanico..