Buxismo e dolori ai muscoli e nervi

salve, sono un ragazzo di 24 anni, e ho un forte problema di degrignamento dei denti, inoltre mi fanno molto male i muscoli della mandibola e in più tutti i problemi che comporta, tipo mal di testa, dolori ai muscoli della schiena, nonchè ai denti stessi.

il mio dentista mi ha suggerito un byte, dopo aver risolto un poco levandomi tutti e 4 i denti del giudizio!

un bel problema.. ora c'è l'estate e mi ha detto che a settembre mi prende le impronte per il byte.. ma vuole 1300 euro! mi sembra un pò caro! e mi sembra un pò troppo lontana la data!

Io credo sia troppo.. e soprattutto come faccio tutta l'estate in certe condizioni? non posso prendermi antidolorifici tutto il giorno per tutta l'estate!

io stavo pensando ad un byte di quelli che si trovano in farmacia.. almeno per il periodo necessario per avere un byte su misura.. voi che dite? so che a lungo andare sono sconsigliati ma per un mese non so se può fare gran che!

un'altra cosa, 1300 sono troppi secondo voi? quanto costa un byte o meglio quanto potrebbe costare?

grazie in anticipo

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non possiamo discutere di prezzi per regolamento, ma il prezzo non dovrebbe essere legato al byte ma alla terapia che viene associata al byte per certo è che attendere così a lungo capisco sia poco piacevole. esegua una visita gnatologica da un collega esperto in gnatologia sempre che non lo sia già il suo dentista
risparmierei i soldi del byte in farmacia in attesa di una corretta diagnosi dei disturbi che lei ha
un byte può avere scopi e caratteristiche terapeutiche diverse per cui usarne uno standard potrebbe essere contropoducente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente non possiamo commentare i costi di un collega perchè innanzitutto non conosciamo in dettaglio il programma di terapia e poi il costo di una prestazione professionale e la risultante di vari elementi.
Lei però se non è convinto della richiesta è libero di informarsi, anche attraverso i tariffari pubbliati dalle associazioni di categoria .

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio molto delle risposte.. e anche della correttezza nei confronti del collega!! sicuramente in questi giorni andrò da altri professionisti per informarmi meglio e per avere un riscontro!

il dentista da cui vado credo sia uno dei migliori, ha delle mani d'oro.. è molto bravo in quello che fa.. ed è sempre stato onesto nei miei confronti!

probabilmente la terapia che mi serve esige un byte costoso, chiederò a qualche amico odontoiatra domani così vedo che mi dicono.

tramite internet è impossibile capire ovviamente la mia patologia, quindi darmi risposte pienamente soddisfacenti.

cmq ringrazio ancora una volta voi che mi avete risposto e chi ha messo in piedi questo servizio.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Innanzitutto risparmi soldi per quel pezzo di plastica comprato in farmacia.

Un bite è un pezzo della terapia gnatologica.
Si costruisce in genere così (con qualche variabilità fra gnatologo e gnatologo, la prenda come una indicazione generale che renda l'idea):

1a seduta.
Visita gnatologica con palpazione dei muscoli e analisi dei contatti occlusali, indagini strumentali diagnostiche, presa di una impronta impronta per costruire dei modelli di studio.
Eventuali fotografie.

Studio del caso.
Valutazione dei modelli montati su articolatore, che è una specie di simulatore della bocca e che permette di valutarne, con alcune approssimazioni, i movimenti (fase eseguita in assenza del paziente), seguita dallo studio del caso, e conferma della diagnosi

Seconda seduta.
Seconda visita con presentazione dei risultati dello studio del caso e proposta del piano terapeutico.

Terza seduta.
Presa dell'impronta definitiva, delle cere di masticazione, eventuali altre misurazioni strumentali.

Fase di laboratorio.
Allestimento del bite secondo le specifiche individuali risultanti dallo studio del caso, su articolatore.
Nel piano di cura potrebbero anche essere previsto l'allestimento di più bite con funzione diversa da utilizzare in sequenza.

Quarta seduta.
Consegna del dispositivo individuale (bite).
Eventuali valutazioni strumentali di controllo.

Quinta, sesta, settima, ennesima seduta.
Controllo della correttezza del bite e del suo corretto funzionamento; ritocchi, adattamento, controlli strumentali.

Come vede, i 1.300 euro richiesti NON SONO per il bite, ma per il trattamento nel suo complesso, che comporta parecchie ore di lavoro (veramente: parecchie ore, e una parte di queste lei non le vede perchè in sua assenza), oltre al costo puro e semplice del dispositivo.
Sarebbe come giudicare l'onorario dello scrittore calcolando il costo della penna e della carta su cui scrive.

E fra l'altro, lo dico contravvenendo alle regole, il costo del trattamento è nella media e non è esoso.

Certo che se il bite viene eseguito senza molte delle cose scritte sopra, il discorso di congruità (e di efficacia terapeutica) cambia parecchio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
avevate ragione, il costo era per tutto il trattamento.. e mi sto trovando davvero bene, a distanza di mesi da quando ho scritto mi sento davvero molto meglio, certo ad ogni modifica che mi fanno sento un pò di dolore i primi giorni ma penso sia assolutamente normale!

grazie a tutti per le risposte, per questioni di accesso alla rete non ho potuto postare prima! grazie ancora