Applicazione capsula impossibile?

Gentili Dottori, ho appena terminato la devitalizzazione di un molare inferiore che a detta del mio dentista aveva anche una carie abbastanza profonda e laterale. Benché le pareti della corona dentaria ci siano, lui mi ha detto che a causa anche della necrosi asintomatica del dente che ha generato un'infiammazione che ha "mangiato" una parte dell'osso e a causa del fatto che siamo "sotto gengiva" sarebbe inutile farmi spendere per una capsula che probabilmente non riuscirebbe a chiudere bene nella parte sotto. Inoltre lì la zona è stretta e lui dovrebbe usare l'elettrobisturi che non ha come strumento. A questo punto vi chiedo: ci sono veramente delle condizioni se si è "sotto gengiva" per cui non ha più senso fare la capsula o è solo perché lui non riesce senza questo elettrobisturi e allora dovrei provare a rivolgermi a qualche altro dentista? Io preferirei spendere per una capsula se tecnicamente fosse possibile metterla. Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la risposta l'ha data Lei.Purtroppo da quello che ci dice il suo dentista curante riferisce sicuramente di una difficoltà,ma di una terapia non impossibile se si utilizza un banale apparcchietto:l'elettrobisturi.
Io proverei a recuperarlo con una capsula.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Un elettrobisturi altro non fa che quello che farebbe un odontoiatra esperto con un bisturi a lama,il punto è che se una terapia protesica è possibile non possiamo dirlo senza visita.A naso se la motivazione addotta è la precedente ... Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se è "inutile farle spendere per una capsula" è stato anche inutile procedere alla devitalizzazione e alla relativa spesa.
perchè possa essere utilizzato, il dente ha necessità di entrare in contatto con il dente antagonista, e deve essere abbastanza robusto da poterlo fare.
Se è tanto fragile da non poter essere applicata una corona, come potrà mai essere tanto robusto da poter entrare in contatto con l'antagonista senza corona?

L'elettrobisturi è un banale apparecchietto; se ne trovano di buoni a 500-600 euro.
Ma, come dice giustamente il dr. Ischia, se ne può fare anche a meno.

Si rivolga ad un altro dentista, magari meno taccagno quando si tratta di investire qualcosa in attrezzatura.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)