Mediane delle arcate dentarie

Nell'ottobre del 2007, a causa di problemi legati ad una malocclusione mandibolare che mi arrecava non pochi fastidi alla masticazione e pungenti dolori all'orecchio destro, ho dovuto mettere un byte che ho portato all'incirca per un anno. In seguito ho continuato la terapia ortodontica con gli apparecchi superiore e inferiore che a distanza di qualche mese toglierò definitivamente. La mia domanda è questa: è normale che non vi sia coincidenza tra le mediane delle due arcate? Nella mia occlusione, che ora dovrebbe essere normale, è fisiologico, come dice il mio dentista, che vi siano forse 1,5-2 mm di spostamento? Ringrazio sin da ora i gentili medici che vorranno rispondermi.
[#1]
Dr. Giuseppe Marano Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Medico legale, Odontostomatologo 41 2
Gentile Paziente,
purtroppo dalla sua descrizione, sia della situazione iniziale, sia di quella attuale, mi risulta difficile formulare una qalsiasi diagnosi: dipende dalla situazione iniziale, dal grado di affollamento, dal suo rifiuto di eseguire delle estrazioni o ancor di più da una malformazione scheletrica non compensabile dallo spostaamento dei denti.
Se la sua situazione iniziale era "grave" e se i suoi disturbi si sono risolti, non baderei molto a questi due millimetri di deviazione.
Cordialmente,

Dott. Giuseppe Marano - Odontoiatra -
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
http://www.giuseppemarano.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se per mediane intende la linea interincisiva la risposta è:
No, non è normale avere le linee interincisive disallineate dopo terapia ortodontica.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sottoscrivo la prima risposta: non siamo in grado di dare una risposta sensata. Ad esempio,se lei ha una deviazione scheletrica mandibolare e la sua posizione di benessere col bite è stata ritrovata correttamente, può essere corretto terminare con una differenza tra le linee mediane, dato che il ricentramento potrebbe essere ottenuto correttamente, nel caso che ho descritto, solo con la chirurgia.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
E continuando sulla linea del dr. Spinelli la risoluzione del disallineamento può essere ricercata in un trattamento di estetica mediante una correzione con faccette in ceramica.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Alla fine di un trattamento ortodontico le linee mediane dovrebbero coincidere.
Se sono spostate, la relazione fra i canini superiori e inferiori non sarà corretta nelel due arcate (classe canina).

A volte si accettano, in un trattamento, delle situazioni di compromesso.

Ma di situazioni di compromesso si tratta, non di altro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)