Mucocele lingua

Mio figlio di anni 13 a novembre si accorge di avere una bolla di circa 4 mm sotto la lingua, sul dorso a circa un cm dalla punta, esattamente nella mezzeria, di colore rosso-biancastro, abbastanza mobile non molto densa. Il suo medico prescrive uno spray a base di aloe che inizialmente fa sgonfiare la bolla ma poi sotto natale improvvisamente rigonfia rapidamente. Visitato da un otorino prima, quindi da un dermatologo e poi da un otorino, tutti parlano di un probabile mucocele o di ...(non ricordo). Tutti concordano sulla necessità dell'asportazione chirurgica non urgente ma per precauzione con esame istologico. Si interviene con eletrobisturi il 14 gennaio con 3 piccoli punti di sutura. Dopo 7 giorni i punti sono caduti da soli ma sembra che ci sono delle puntine attorno alla cicatrice. Dopo altri 3-4 giorni improvvisamente si riforma in poche ore con dolore. Contattato immediatamente l'otorino che era intervenuto mi comunica che comunque l'esame istologico recita: Quadro istologico compatibile con "mucocele da ritenzione", dimensione max cm. 0,6. associato ad iperplasia delle ghiandole salivari.” e pertanto è innocuo. Mi indirizza verso una odontostomatologa che contatto immediatamente e mi conferma della alta possibilità di recidiva. Siccome il mucocele (veramente sembravano due ai due lati della fossetta centrale lasciata dall’asportazione del primo) continua a fasi alterne a gonfiare e sgonfiarsi fino ad impedire la corretta fonazione si decide di intervenire nuovamente con laser e …?. Il 17 febbraio con un solo punto di sutura. Preciso che la Dottoressa ha fatto togliere un precontatto ai molari, ha chiesto di far mettere un byte per la notte, ed è riuscita a far smettere mio figlio di mangiare le unghie. Fino a ieri sera la lingua era tornata perfettamente liscia, completamente cicatrizzata, con solo un paio di micro bolle rosse con punta biancastra. Non ho ancora l’esito del secondo esme istologico ma pare che non ci sono segni di mucocele ma solo di una iperplasia. Oggi 6 marzo improvvisamente e in meno di un paio di ore si è riformata, con notevole dolore, una bolla di 6 mm rossa. Non è accaduto nulla di particolare (no traumi, no cibi piccanti o aspri… ecc come possibile causa scatenante). Durante il pranzo si è sgonfiata da sola (sembra quasi scoppiata e afflosciata), non è più dolorante ed è bianca. Chiedo cosa devo fare? Intervenire ancora? Se si come e dove per evitare il riformarsi. Esistono tecniche diverse? Qualcuno ha ipotizzato bruciatura con azoto liquido….. Ho letto di riempimento con resina e poi asportazione…. Sono molto confuso e preoccupato. Se non si asporta quanto cresce? Iperplasia… può diventare qualcosa di maligno o altro? Se scoppia si infetta? Qualcuno ha affrontato risolvendolo un mucocele alla lingua? Ringrazio anticipatamente quanti vorranno essermi d’aiuto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
il mucocele, della lingua o del labbro, sono soggetti a recidiva: si tratta di accumuli di saliva prodotta in questo caso da una ghiandola salivare minore, che non trova sbocco per rottura o otturazione del canalicolo escretore.Di solito si evita di asportare queste piccole lesioni poichè anche dopo un periodo abbastanza lungo tendono a scomparire da sole.
Visto che suo figlio tendeva a mangiarsi le unghie (onicofagia) si accerti che non abbia altre abitudini viziate tipo inserire o giochicchiare con oggetti tipo penne o matite in bocca, spesso possono causare traumatismi proprio alle strutture delicate del ventre linguale (sotto la lingua).

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.