Opportunità di intervento alla mandibola

Vorrei avere un consulto sull'opportunità di intervenire chirurgicamente su un bambino di 4 anni (al compimento dei 5) sulla mandibola perchè avendo una lieve macroglossia, questa tende ad essere più sporgente generando una maloclusione.
Mi è stato detto che alla lunga avrà problemi di scoliosi oltre che perdere i denti. Qualcuno suggerirebbe un precedente intervento di chirurgia plastica di riduzione della lingua per limitare la scomposta protrusione della mandibola.
E' sempre necessario in questi casi intervenire chirurgicamente oppure vi sono delle strade terapeutiche alternative?
Al momento sono stati solo effettuate solo delle visite, senza integrazioni di esami (radiografie laterali e panoramiche delle arcate dentarie) richiesti al compimento dei 5 anni.
Nel ringraziare anticipatamente per la consulenza saluti cordialmente.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Davvero si rilassi e porti il Suo bimbo da un ortodontista o da un bravo gnatologo. Forse dovrà fare esercizi con la lingua. Quanti dentisti ha sentito?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info