Papille della lingua dure

Gentile Dottore,già ho richiesto un consulto tempo fa a causa di problemi alla lingua causati dal flukimex 200mg che mi fu somministrato per una candidosi vaginale.I sintomi di questa allergia furono restringimento alla gola per 4-5 secondi,palato gonfio,dopo qualche giorno un livido al lato del naso e la mia lingua ingrossata,papille ingrossate e pienissima di filamenti bianchi sopratutto a partire dal centro fino in profondità dopo le papille a V.A distanza di 2 mesi,un' intensa cura di vitamine,fermenti,verdure, sciacqui di bicarbonato o calendula,che faccio tutt' ora il problema è diminuito, ma presento al centro della lingua delle papille che sono diventate dure come se non si fossero rimesse a posto, e nella zona delle papille a V questi filamenti bianchi sono rientrati ma non del tutto e non sono due o tre ma un bel pò.Il mio dentista mi ha detto che tutto ciò è stato causato dal Flukimex 200mg un allungamento papillare,ma la mia paura è che si tratti di hpv orale.Mi hanno sempre rassicurato che non è cosi, ma non capisco allora perchè non passa,ho consultato due infettivologi che ovviamente con una visita visiva mi hanno detto che non è hpv e che non devo più toccare il Flukimex.Nessuno mi ha fatto fare esami specifici,dicendo che la struttura dell'hpv non è quella delle papille che ho io e che è molto difficile avere l' hpv in bocca poichè appaiono 1,2 lesioni ma non si riempie la bocca come è successo a me all'improvviso.La mia paura è dovuta al fatto che comunque sono reduce,con successo,da una condilomatosi vaginali esterna limitata.La cosa che mi fa più impressione è che vedendo foto su internet,a me tutto mi sembra simile,io non vedo peduncoli sulla mia lingua,ho delle piccole palline (papille atrofizzate, non so se questo è il termine esatto,mi dicono i medici)che sono dure al tatto,il mio dentista parla di allungamento papillare che non si sono rimesse a posto evidentemente cicratrizzandosi, anche perchè il bicarbonato di sodio mi secca un bel po la lingua con gli sciaqui.Mi ha anche detto che male che vada se non si guariscono da solo può asportarmele con l' elettrobisturi ma devo aspettare che il mio organismo si riprenda e non vuole somministrarmi per il momento medicinali dopo l' intervento.Come devo fare,tutto mi fa male adesso,ho preso una Cp di Duersil 300mg per la colicisti e ho dovuto staccare perchè mi ha cotto la lingua da un lato e adesso ho un altro trauma, sono diventata troppo sensibile ai medicinali?E per quelle papille come posso fare per sapere, mi hanno che posso fare lo striscio in ospedale dall' odontostomatologo,dovrebbe tornare la settimana prossima dalle ferie.Se fosse HPV come potrei risolvere..ho già fatto il vaccino consigliato dalla ginecologa poichè il referto oncologico del rna HPV era negativo.Vi giuro avevo risolto un problema adesso sono assillata da questa cosa e sopratutto di essere infettiva.Vi ringrazio senitamente per qualsiasi consiglio potrete darmi.Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent Sig.ra
intanto deve stare tranquilla in quanto tutto sarà omnque risolvibile
la prossima settimana va in ospedale e le faranno un'eventuale tampone e prelievo ed antibiogramma sì da escludere evntuali infezioni anche batteriche
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta, spero solo che sia veramente come dice il mio dentista (odontoiatra e chirurgo impiantologo) persona che io stimo molto perchè l' ho trovato sempre preparatissimo in molte evenienze,che sia stato il flukimex a portarmi a tutto ciò ( la sua spiegazione è stata che essendo un antimicotico molto forte mi ha distrutto i funghi orali anche quelli che normalmente abbiamo nella nostro flora batterica normalmente, favorendo quindi una salita dei batteri saprofiti e questa reazione papillare) e che siano veramente papille filiformi che non sono tornate al loro posto diventando trofiche o ipetropiche (non ricordo il termine esatto) cicratizzandosi male, perchè le giuro il reflusso che ho avuto in bocca con l' allergia è stato veramente forte tanto da farmi far male anche il viso.Tra l' altro quest' allergia ha favorito anche l' uscita di puntini bianchi al bordo del labbro superiore, il mio dentista ha detto che sono ghiandolette e non devo preoccuparmi.Per ciò che riguarda le analisi del sangue godo di perfetta salute in quanto effettuo controlli con regolarità, ma non perchè ho problematiche ma perchè trovo giusto controllarsi 1 o max 2 volte l' anno.La ringrazio del tempo accordatomi e speriamo bene. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in effetti il qudro potrebbe corrispondere a quanto successo
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore sono felice di comunicarle che il mio problema non è dovuto all' hpv ma a questa reazione che mi ha portato il flukimex in quanto ha creato tutti gli scompensi che le ho precedentemente descritto..sono stata dal medico che mi ha detto tra l' altro che sto molto meglio rispetto a 2 mesi fa e che quei puntini bianchi che io vedo intorno alle papille a V sono bianchi solo e a causa delle placca batterica in eccesso che si è creata sempre a causa di questo disequilibrio della flora batterica.Mi ha detto di continuare con fermenti, vitamine B, e calendula e non più bicarbonato di sodi, poichè in quanto element basico mi sta seccando la mucosa perciò le papille si sono indurite superficialmente...nel caso poi non dovessero migliorare l' asportazione delle stesse e più che rinviata in quanto il mio corpo deve disintossicarsi da tutti imedicinali e fino ad allora non mi effettuerà interventi al fine di evitare sommistrazioni di farmaci nel caso di infiammazioni.La ringrazio per il tempo che mi ha messo a disposizione e la sua gentilezza le porgo Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra
bene che tutto sistia risolvendo intantoper accelerare spazzoli la linga tutta on un puliscilingua e se non dovesse trovarlo usi lo spazzolino fino in fondo o comunque fino a dove riesce senza stimolare il riflesso del vomito
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore , vorrei porLe un ultima domanda.Il calore può aumentare la placca batterica sulla lingua? Glielo chiedo in quanto ho notato che nei giorni in cui sono stata a mare e quindi con un' esposizione maggiore al calore, tornata a casa e guardando la lingua notavo una maggiore patina gialla, che una volta lavati i denti e il cavo orale andava via.La stessa cosa mi capita,anche se in modo minore, quando faccio le lampade abbronzanti, la lingua ovviamente si asciuga (ma questo penso sia normale vista la mia situazione) e si forma anche se in modo più lieve rispetto a quando vado al mare la patina gialla sulla lingua.Penso sia questo il motivo, in quanto per quel pò che conosco sui batteri in genere il caldo favorisce la loro crescita, Lei mi conferma?? Ringraziandola ancora per la sua cordialità in questo periodo e sicuramente successivo, Le porgo Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non il calore ma la minor idratazione nella persona per cui eventualmente beva di più
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore proprio stamattina sono stata a fare la visita odontostomatologica all' ospedale universitario di Salerno.In effetti la situazione è quella descritta anche dal mio dentista privato,dopo aver spiegato tutto le conseguenze avute dalla presunta allergia al fluconazolo,il medico (scioccato per i sintomi che ho avuto)mi ha visitato è mi ha detto che quelle palline dure e infiammate sono le papille e tutto è dovuto ancora alla scarsa salivazione (sempre tutto in conseguenza dell' allergia) quindi il dottore mi ha detto di integrare con vitamine A+E mi ha prescritta Arovit o Berocca Ma Aerovit non c' era in farmacia e Berocca è vitamina B che già assumo con B-Total, cosi la farmacista mi ha dato Rovignon A11JA vitamine A+E che va ad integrare proprio quello che il dottore mi ha prescritto sulla ricetta (complessi vitaminici A-E) in quanto vanno ad aiutare lo strato epiteliale (spero di non aver fatto male ad acquistarle).In più mi ha dato Oral balance saliva artificiale dicendo che devo metterla sulla lingua quando la sento secca e che non devo preoccuparmi perchè alla fine è un prodotto uguale alla nostra saliva.In più ho acquistato Paradontax dentifricio a base naturale perchè anche i dentifrici mi danno fastidio.Infine il Dottore mi ha detto come Lei di bere molto e aggiungere qualche goccia di limone all' acqua in quanto il Limone stimola la salivazione.Alla fine tutto è bene quel che finisce bene, andrò a controllo il 25/07, l' importante è sapere che non ho malattie o altre cose gravi e che sopratutto tutto è stato causato da quella maledetta allergia, tant'è vero che il dottore mi ha consigliato nel caso di prolungamento della secchezza di fare eventuali test allergici il Patch e qualcosa non ricordo.La ringrazio sempre per la sua gentilezza , Cordiali Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore mi è accaduta una cosa strana sempre in base alla mia situazione alla lingua...quei rigonfiamenti al lato della lingua dopo 10 g sono tornati....come disse l' odontostomatologo al quale mi sono rivolta presso l' ospedale della mia città è un problema anche di secchezza e all' epoca lui mi parlo' evenualmente di fare anche test allergici (ora mi credo puo' essere che dopo l' allergia avuta al farmaco che mi ha portato questi problemi io sia diventata piu sensibile anche a degli alimenti?) . Comunque la cosa che volevo dirle e che oggi pomeriggio avendo un languorino allo stomaco ho mangiato un insalata di pomodori tempo 5 minuti mi è iniziata a prudere la lingua ai lati.Cosi mi sono ricordata che li ho mangiati anche la sera precedente pero insieme ad altre cose e stamattina mi sono svegliata con quei rigonfiamenti.Sranno anche gli alimenti a darmi problemi sempre conseguentemente a tutto cio' che mi successo in passato??Mah non sto a capirci piu nulla onestamente...alla fine l' importante è sapere di non essere malati.Comunque secondo lei posso aver sviluppato allergie anche alimentari e se il pomodoro mi porta fastidi alloraci sara' sicuramente qualche altra cosa, che mi creera' problemi....La ringrazio Cordiali Saluti.
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i pomodori rientrano tra gli alimenti che con una certa frequenza possono sviluppare intolleranze, provi ad evitarli per un certo periodo e sopratutto quando le vengono i disturbi cerchi di ricordare, segnadolo, cosa ha mangiato in modo da cercare la relazione, se c'è, tra alimenti e reazioni
cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore, come voleva dimostrarsi stamattina mi sono alzata con i gonfiori al lato della lingua....quindi penso proprio che ci sia qualcosa che mi dà fastidio ed ovviamente la lingua secca e ruvida,...volevo chiederle sentire comunque fastidio anche sotto la gola nella zona dove dovrebbe essere l' attaccatura della lingua, è normale??E secondo lei puo' essere riportato tutto ad eventuali allergie sviluppate.....un ultima cosa, non capisco il perche alcune papille sono rimaste comunque leggermente ingrossate cioè si vedono chiaramente mentre prima no. L'odontostomatologo mi ha detto che tutto è dovuto a una secchezza che mi porto dietro da allora e che cmq non ho malattie o infezioni, questo almeno è emerso da una visita fatta ad occhio per cosi dire, fatta senza ulteriori esami almeno per il momento.Queste papille adesso iniziano a darmi fastidio perche sembra che sto meglio e poi all' improvviso la mia lingua si secca e si gonfia al lato nuovamente e ovviamente seccandosi le papille si notano di piu'. Comunque per l' odontostomatologo non ho malattie ma solo alterazioni almeno questo è cio' che ha detto, La ringrazio per la sua disponibilita' , Cordiali Saluti.
[#12]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
senza averla vista quindi con il beneficio del dubbio confermerei in linea generale quanto lei ha riferito, dicendole di stare tranquilla
tra l'atro dopo alcune manifestazioni orali possono le papille linguali non riprendere o farlo solo a distanza di tempo le loro normali caratteristiche
cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore, ricorro ancora a lei per un piccolo problema. Da tre giorni ho un fastidio gengivale all' incisivo superiore destro.Il problrma è che i miei denti sono attualmente sani.Questo fastidio si irradia fino al naso, tant'è vero che guardando nel naso si vede che il nervetto è gonfio. durante la giornata di oggi, ho avuto la diffusione di questo fastidio all' intera arcata inferiore e superiore tutto sul lato destro accompagnato da bruciore e irritzione gengivale.Sinceramente comincio a domandarmi se effettivamente l' anafilassi da me avuta, di cui le ho ampiamente parlato, non mi stia creando un bel po di problemi, nel senso che ormai ho sviluppato un' un'ipersensibilità verso non solo medicine ma anche alimenti (cosi come i pomodori di cui le ho parlato nell' e-mail precedente) onestamente inizio a preoccuparmi un po', non tanto per l' alimentazione ma perchè sono stanca di tante peripezie.Penso che effettuero' analisi allergiche.Inoltre volevo chiederle, avendo io per lungo tempo effettuato una dieta proteica con bustine proteiche che avevano una base enzimatica-proteica, e mangiando carne e verdura,posso aver avuto catrenze vitaaminiche che so genera problemi con le mucose orali??Comunque non so come metterla considerando che spesso mi sento la gola come se si stringesse o si gonfiasse, il sintomo da mal di gola ma senza bruciore.Onestamente ormai posso solo affidarmi a questo nuovo medico odontostomatologo che mi ha visitato fino ad ora 1 sola volta, mi ha detto che ho la lingua secca e mi ha prescritto vitamine A+E e oral balance saliva artificiale,altrimenti ha detto mi fara' fare le prove allergiche se non miglioro.Dopodichè non so se effettuera' esami con stomaco e intestino, visto che a suo parere guardandomi in bocca non ho malattie ne virali ne batteriche ,mah non so spero non sia il mio stato nervoso a crearmi a questo punto tutto cio'.Premetto che prima di questo shock anafilattico sono sempre stata bene!!!!Sempre, sana come un pesce.La ringrazio ancora una volta Cordiali Saluti.
[#14]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
assolutamente difficile che un problema gengivale come da lei descritto possa dipendere da reazioni allergiche stia tranquuilla da questo puinto di vista. invece approfondisca la valutazione dentale dal suo odontostomatologo per capire come mai ha questi disturbi con rx e sondaggio gengivale
cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore, per il mio odontostomatologo, i miei problemi di gonfiore e rossore almeno per quel ke riguarda la lingua, sono di origine allergica o intolleranze in ogni caso poichè fu ciò che almeno lui teorizzo appena mi visito' ora vedremo domani chhe ho visita...per ciò che riguarda le gengive io le posso dire che soffro spesso di infiammazioni gengivali agli incisivi inferiori, e in piu' a volte ,mi è capitato di avere a detta del mio impiantologo (un medico che mi cura i denti da anni), dei dolori muscolari della mascella, in quanto lamentavo spesso dolore ai denti laterali posteriori,per lui non era possibile visto che non avevo ne nervi infiammati, ne gengive, ne carie, ne infezioni,quindi mi disse che erano spasmi muscolari dovuti al fatto che la notte stringo forte la mascella e i denti.A ciò aggiungo che disse che avevo problemi con l' acidita' della bocca non ricordo quale acido di preciso. per il resto non so che dire, questi improvvisi bruciori che prendono insieme lingua, labbra, e gengive, addirittura mi brucia anche nella cavita' nasale destra ma nn sempre a volte.Non so posso solo pensare o a un' infezione batterica o effettivamente c'è qualcosa che mi crea fastidi.Un ultima cosa ma la candida orale come si manifesta....nn vorrei che questi bruciori siano candida orale....anche perchè non ho nessuna chiazza bianchiccia in bocca....ho visto le foto su internet della candida orale e onestamente non ho nulla in comune con quelle foto.Ah c'è anche da dire ke fumo quasi 1 pacchetto al giorno di sigarette.Mah spero solo di non avere qualche strana malattia, cmq penso che dopo tanti medici girati (Infettivologi, odontostomatologo,odontoiatra)qualcuno se ne doveva accorgere!!!Cordiali saluti.
[#16]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra
i disturbi muscolari e i disturbi alle mucose mal si conciliano tra loro: voglio dire che è impossibile confornderlki o rapportarli in quanto stiamo parlando di 2 patologie completamente diverse anceh nelle manifestazioni cliniche
Se lei afferma di presentare bruciori diffusi alle mucose della bocca coinvolgenti quindi labbra gengive lingua nulla possono avere a che fare con digrignamento o stress muscolare. a questo punto viene da pensare a quello da noi clinicamente conosciuto come sindrome della bocca urente che si manifesta con un quadro clinico simile a quanto da lei riferito e si esacerba con alimenti con acidità e con colluttori che hanno alcool, ma a questo punto stiamo parlando di tutt'altra cosa
per quel che riguarda la candidosi lo escludere
Un semplice tampone delle mucose è in grado di diagnosticare l'eventuale infezione batterica e/o micotica
cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi deve scusare penso di essermi espressa male...io non ho questi sintomi tutti insieme...Il problema della lingua mi è sorto dopo ke ho avuto l' allergia al fluconazolo è da allora che ho questi svariati sintomi alla cavita' orale per esempio una volta la lingua che è iniziata a prudere ai lati dopo aver mangiato i pomodori,un'altra volta era semplicemente gonfia al lato,oppure come in questi giorni, che a questa nevralgia se cosi posso definirla si è aggiunta poi il bruciore alle labbra e le gengive infiammate proprio come le normali infiammazioni gengivali....il problema è che insieme a tutto ciò ho anche un senso di gonfiore alla gola alla base del collo,ma nn come il mal di gola come quando fanno male ghiandolette, come se avessi le pareti della gola gonfie e in più la cavita' nasale destra ke mi brucia un po ed è secca...quindi io avrei pensato ad una possibile allergia a determinati alimenti probabilmente che mi creano questa acidita'come lei la chiama...anche perchè le ripeto queste sintomatologie che capitano all' improvviso, mentre sto bene, si scatenano e si calmano da sole fino ad avere poi un risveglio anche dopo 10-15 giorni infatti prima di avere questi sintomi erano passati almeno 15g dall' ultima volta che avevo avuto la lingua gonfia al lato...lo so è un po strano ma è cosi,come se ci fosse un agente che scatena poi queste reazioni.la cosa più strana è questo continuo senso di gonfiore al collo non mi da' ne bruciore ne dolore , ma più che altro è un senso di oppressione di soffocamento come se avessi qualcosa che mi stringe il collo, ma le giuro nessun bruciore da mal di gola neanche quando fumo!!!Perciò forse non mi riesco a spiegare bene cosa provo ... l' unica cosa sicura che le posso dire è che non so che fare a parte un' adeguata alimentazione + fermenti+vitamine.In ogni caso domani mattina ho l' appuntamento in ospedale con l' odontostomatologo e spieghero' tutti i sintomi avuti, anche se le dico sono sicura che mi fara' fare i test allergici in quanto già ne parlo' alla prima visita dopo che gli raccontai tutti i sintomi avuti con l' allergia tra cui ricordo anche palato, gengive, e gola gonfia.La ringrazio sempre per il suo tempo e la terro' informato di cio' che mi dira'.Cordiali Saluti.
[#18]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è certo facile in un caso come il suo confrontarci via mail. sicuramente indipendentemente da quanto detto nell'ultima mia risposta valutare e memorizzare gli alimenti in corrispondenza delle reazioni sarà utile per il futuro in modo da avere un punto di partenza, poi chi poptrà visitarla avrà qualche importante informazione in più
[#19]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma queste patologie includono anche la febbre??sono due sere che ho dei decimi di febbre 37 e 3 piu o meno...non puo essere una forte laringite o faringite ..a meno che non sia influenza!!!!Grazie Saluti.
[#20]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no, buona giornata
[#21]
dopo
Utente
Gentile dottore, stamattina sono stata dall' odontostomatologo in ospedale...nn so il perche' ma lui insiste sempre piu sulla teoria allergica.Il dente lo ha visto ed ha detto che sta bene...il problema è che ha visto il naso anche, che nn sta bene,secco e stamattina avevo il capillare sotto il naso piu che visibile,con le labbra gonfie ancora ,ma nn mi bruciano piu', la gola è indolenzita, ma da stamattina fino ad ora è ancora sgonfia....preciso ho mangiato solo pollo!!!Non so ma quando ho esposto i sintomi avuti e sopratutto il bruciore alle labbra, il dottore si è sempre piu convinto di una sospetta allergia/intolleranza alimentari ai cibi che contegono nichel, tipo pomodori,melenzana,piselli..tant' è vero che mi ha detto di andare a fare i test allergici..mah nn so. Sicuramente l' unica cosa certa è che in passato nel 2002 avendo sempre gonfiore addominale e altri fastidi mi sottoposi all' analisi delle intolleranze ,e non allergie, alimentari con il vega test ed in effetti anche in passato risultai intollerante a questi alimenti solanacee e lattici.Non vorrei che mi fosse riesplosa in modo piu' intenso...MAH NN SO CHE DIRE VERAMENTE .... comunque interpellero' anche il mio dentista per vedere cosa e mi faro' fare una ortopanoramica , vedero' cosa ne pensa intanto per tutta sicurezza faro' i test allergici ed evitero' certi alimenti, a me no come detto non sia una bella laringite da virus batterio o allergia che sia infiammata con estreme conseguenze e sintomi!!!Cordiali Saluti.
[#22]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
comunque potrbbe rifare anche le intolleranze alimentari che cambiano nel tempo
cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Dottore comunque volevo dirLe ch ho delle bollicine ma nn sul labbro come posso dire,le ho all' interno del labbro e proprio al labbro inferiore..cmq oggi nn ho piu' sintomi mi è passato tutto il bruciore e il senso di gonfiore alla gola, l'unica cosa rimasta sono le gengive decli incisivi inferiore arrossate ma nn mi bruciano e il fastidi che da dentro al naso va all' incisivo superiore..poi basta nulla....mah cmq per la febbre sono sempre su 37 c'è da dire pero' che mi sono venute le mestruazioni stamattina..Un ultima cosa il medico curante che ho sentito solo telefonicamente mi ha detto di prendere un antibiotico ma io nn l' ho preso...ho preso solo un antistaminico AERIUS si chiama dopo pranzo e sto un po meglio....aspetto lunedi e mi faro' controllate da vicino...comunque spero che la patologia non sia grave .... la ringrazio sentitamente pe ogni volta che m risponde cordiali saluti.
[#24]
dopo
Utente
Dottore essendo io portatrice di tre inpianti dentali arcata inferiore destra gli ultimi tre a parte il morale del giudizio che ho estratto,ma per caso sarebbe possibile un' allergia agli impianti?Spero proprio di no!!!Perchè la lingua cotta da quel lato, ma se era cosi non doveva esserci sempre?Strano perchè li ho da almeno 6 anni, e in piu' ne ho uno subito dopo il primo premolare al lato sinistro sempre inferiore, ma nn ho fastidi li'.Mi scusi se mi ripeto, ma questa cottura per cosi chiamarla al lato della lingua mi è apparsa dopo aver preso una capsula di acido ursodessosilico e da allora mentre sembra sempre scomparsa mi sveglio una mattina e la ritrovo,in ogni caso dopo la prima volta che mi è capitato non ho piu assunto il Duersil anche se mi era stata riscontrata una piccola formazione (ma veramente poca) di sabbiolina alla colicisti.Spero proprio che non sia allergica non sia mai come faro',mi sta venendo il terrore.Spero che non c' entrino niente con i miei sintomi.La ringrazio ancora cordiali Saluti.
[#25]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non esistono reazioni allergiche ad impianti biocompatibili in titanio
[#26]
dopo
Utente
Gentile dottore,le riscrovo per dirle ke sono stata al mio dentista ed ha pienamente accordato cnon ho nessun problema dentale.quindi per lui quel gonfiore è o un colpo di freddo che persiste ,oppure per lui sono ioche la notte ho la muscolatura mandibolare irrigidata al tal punto che mi causo i dolori (tra l' altro questa è una teoria ke spesso lui mi ha esposto in quanto spesso lamento dolore alla mascella, quindi non avendo mai riscontrato nessuna infezione o infiammazione ogni volta che ho fatto l' ortopanoramica o ortopantografia per lui è un fatto di digrignamento notturno poichè ho anche i segni di ursura sugli incisivi inferiori).Per le rimanenti sintomatologie,per lui è o un allergia o è fattore di acidita' del mio organismo oppure posso essere stata intossicata non dai pomodori ma da qualche sostanza su di essi.per il resto dice che la lingua sta meglio ma ci vuole tempo ancora.In ogni caso per quanto riguarda lo stato di soffocamento e bruciori vari il mio medico curante ipotizza una tiroidite, in ogni caso ho fatto gli esami del sangue degli ormoni e degli anticorpitiroidei per valutare se sia cosi o meno o se comunque c'è qualcosa che non va.Penso si vedra' dalle analisi...se invece vuol dire che nn c'è nulla allora vuol dire che sono allergie!!!Cordiali Saluti.
[#27]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in questo modo riesce eventualmente ad escludere anche patologie tiroidee
giusto
[#28]
dopo
Utente
Gentile dottore , allora le mie nn sono altro che nevralgia facciali o comunque posizionate tra naso e arcata dentale superiore...questo sono dovute a sbalzi caldo freddo sopratutto in questo periodo.Il dentista mi ha controllato 4/5 volte i denti e mi ha fatto anche il controllo con un tipo di spray ghiacciato(nn so come si chiama) per vedere se il nervo era vivo, in piu la radiografia.Volevo chiederle , dopo una lunga esposizione al sole è possibile che ci sia un' infiammazione gengivale? Poichè il giorno dopo essere stata dal dentista (questo è veramente un paradosso)sono stata tutto il giorno al mare.Dopo 3 ora circa che sono rientrata a casa mi è presa una forte sensibilità alle gengive inferiori (per spiegarmi quella sensibilità che si prova dopo la pulizia dentale) e le gengive erano infiammatissime tant' è vero che solo sotto a un dente dopo aver passato il filo interdentale sanguinavano.Il dentista mi sta facendo usare curasept 0.12 e gengil gel (oppure mi ha detto l' alovex gel), sono circa 10 giorni che li uso la situazione è migliorata , ma noto che ogni volta che sto 5/6 esposta al sole la sera le gengive sono comunque gonfie e livide, ma fortunatamente solo i 4 denti davanti,l' arcata superiore non ha nulla e ai lati la situazione è tornata normale.Possibile che il sole mi abbia abbassato le difese immunitarie anche li', e le mie gengive si sono come dire scottate, fotunatamente nn si sono scollettate almeno, anche se noto che qunado sono infiammate sembra si abbassino, mentre quando l' infiammazione si calma sono normali.Quanto tempo ci vuole ancora ...mi è stata detto almeno 10/15 giorni ...ma mi sa di piu'...penso nn ci sia infezione anche perchè ho preso da poco un ' antibiotico (zitromax che dal bugiardino risultava essere efficace anche per le infezioni orali)ma nn è che la situazione sia cambiata quindi mi sa che alle mie gengive fa male stare nelle zone esposte al sole.La ringrazio Cordiali Saluti.
[#29]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso sia un problema parodontale altrimenti non sarebbe spiegabile il sanguinamento.
un contollo radiologico per valutare la situazione dei tessuti di supporto del dente ( osso ) è consigliabile
non può essere responsabile l'esposizione al sole
[#30]
dopo
Utente
Gentile dottore il sanguinamento è avvenuto solo al premolare destro dopo aver passato il filo interdentale...ma subito si è rimarginato.Infatti le gengive nn mi sanguinano neanche davanti all' arcata inferiore dove sono piu' fiammate....volevo chiederle un ulteriore cosa ho notato che la mia lingua con questo caldo è ripeggiorata nel senso che noto che la placca batterica si deposita di piu',sopratutto dietro...davanti la lingua è in buon stato noto solo a volte come se fosse un po ruvida...è troppo secca?Un ultima cosa uno strato epiteliale della lingua come il mio che è stato danneggiato dalla ormai mia famosa reazione al flukimex che mi ha cotto praticamente la bocca,quanto tempo ci impieghera' ancora per guarire, sono gia 4 mesi che prendo fermenti e vitamine,chi mi ha visto mi dice che ci vuole tempo in quanto è come se la mia lingua fosse stata scottata totalmente e quindi con un conseguente danneggiamento dello strato epiteliale...la salivazione invece è ripresa bene....quanto tempo devo aspettare ancora secondo lei.Consideri che ho avuto una bella botta pensi che i primi tempi nn sentivo neanche piu i sapori, e le papille erano gonfissime tutte....Il problema è che adesso tutto mi fa seccare la lingua anche il colluttorio che sto usando per le gengive, da un lato mi pulisce dalla placca ma dall' altro mi secca.Cosa posso fare di piu' ancora ?La spazzolo,i fermenti ne prendo i bustina al giorno, le vitamine 1 compressa al giorno,uso anche Oral balance per la xerostemia...Le dico la verità il problema è che qundo vedo la specchio cio' mi fa impressione anche se il dottore mi ha detto di stare tranquilla che andra' tutto vi ma con il tempo civuole tempo .Mi puo' consigliare altro?
[#31]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-fino a che useà il colluttorio la situazione della lingua non cambierà
- il colluttorio da solo non elimina l'infiammazione gengivale
-la placca posteriormente la deve rimuovere meccanicamente
-deve avere purtroppo molta pazienza
[#32]
dopo
Utente
Grazie Dottore per aver risposto in modo cosi preciso e coinciso alle mie domande.Quindi come io stessa pensavo la mia lingua ha bisogno di molto piu' tempo e devo comunque continuare con vitamine e fermenti e ottima igiene orale che curo anche con l' idropulsore posizionando la velocità del getto d' acqua a due e a volte aggiungo il colluttorio.Per le gengive le posso dire che uso Curasept 0.12 e Gengil Gel,purtroppo il mio dentista è in ferie ed effettivamente non ha potuto vedermi gli ho parlato telefonicamente.Effettivamente oggi dopo 15 giorni sto meglio ma sicuramente non in modo ottimale.Durante l' infiammazione ho assunto Zitromax 500 mg, che specifico, mi era stato dato per un altro problema non per quello prettamente gengivale, il mio medico curante in ogni cao mi disse che essendo un antibiotico per le infezioni dei tessuti molli sarebbe andato bene anche per quello,ma sinceramente non so.Secondo lei , cosa potrei assumere di più o dovrei ventualmente usare qualcosa di diverso?Al limite un colluttorio disinfettante e non antiplacca come il curasept 0.12(è già la seconda confezione di curasept0.12 poi passero' alla 0.5 di clorexedina per evitare di macchiere i denti)oppure un altro antibiotico piu' specifico tipo Velamox o Amoxicillina , Augmentin?La ringrazio tantissimo Cordiali Saluti.
[#33]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi permetto di dirle che lei dovrebbe ridurre i farmaci e non aumentarli
una completa ed approfondita valutazione odontoiatrica evidenzierà sicuramente quanto presente e i modi per risolvere i problemi che da sola non può con i farmaci certamente risolverli
cordiali saluti
[#34]
dopo
Utente
Gentile dottore, in effetti lei ha ragione sul fatto che essendo un soggetto che ha una storia di sensibilità ai farmaci ormai ne faccio poco uso, nel senso che li utilizzo solo quando sono strettamente necessari.Cosi come le posso dire che il mio dentista cerca sempre in ogni caso di non farmi assumere farmaci che in ogni caso mi abbasserebbero le difese immunitarie e eseguo comunque una scrupolosa igiene orale, ecco perchè fino ad ora a parte igiene,colluttorio e gel non mi ha fatto assumere nulla, anche perchè le ripeto è successo tutto quando è andato in ferie.Comunque in ogni caso la settimana prossima ritorna e faro' fare un'ortopanoramica per vedere la situazione mascellare, ed eventualmente regolarsi con i provvedimenti da prendere se effettivamente risulterà un' infezione all' osso.Per cio' che concerne la lingua anche in questo caso ,il dentista non mi ha fatto assumere nessun medicinale dicendo che avrei peggiorato e non migliorato, ecco perchè mi ha detto di assumere fermenti , vitamine ,pulire la lingua e al massimo quando è eccessiva la placca fare degli sciaqui di bicarbonato di sodio ma non in modo eccessivo perchè me la seccava, ma a causa di questa gengivite ho dovuto assumere per forza almeno il colluttorio e il gel.Mi permetto anche di dire che comunque io non soffro di tartaro.Comunque la ringrazio per la sua pazienza e gentilezza provvedero' a fare una radiografia fra una settimana e vedremo il da farsi.La ringrazio ancora Cordiali Saluti.
[#35]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
più che una panoramica meglio le piccole radiografie endoorali e il sondaggio parodontale
cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
DOTTORE GRAZIE , IN OGNI CASO SONO RIUSCITA A CONTATTARE LO STUDIO E LA FORTUNA HA VOLUTO CHE UN COLLABORATORE (ANCH' EGLI DENTISTA)MI HA RISPOSTO E MI RECHERO' A FARE UNA VISITA MERCOLEDI MATTINA, COSI POTRA' GUARDARMI DA VICINO E FARE LE ANALISI DEL CASO.LE RADIOGRAFIE ENDORALI LE CONOSCO LE FACCIO SPESSO PERCHE' SONO PORTATRICE DI IMPIANTI.IL SONDAGGIO NON SO IN COSA CONSISTE,O ALMENO PUO' ESSERE CHE L' HO FATTO E NON SAPEVO CHE SI CHIAMAVA COSI.COMUNQUE SICURAMENTE PER ORA SO CHE MI FARA' ANCHE UNA PULIZIA DENTALE.LE FARO' SAPERE CORDIALI SALUTI GRAZIE.
[#37]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono stata dal dentista, ho effettuato le rx endorali, non ho nulla nessuna infezione o danni dell' osso,ho fatto anche un controllo agli impianti stanno bene, e anche all' incisivo che mi dà sempre fastidio, nulla ne carie ne fratture ne infezioni,niente. Premettendo che sicuramente l' infiammazione gengivale c'è stata,quel colore piu' scuro che noto alle gengive non è altro che la pigmentazione stessa gengivale che in persone piu' scure di carnagione come me,in estate cambia anche li...mah!!!Non sono gonfie adesso, all fine non ho avuto danni dall'infiammazione, ho effettuato la pulizia dentale,pochissima per il dentista alla fine non ho neanche accumuli di placca o tartaro,mi ha detto solo non fumare troppo anche se si meraviglia del fatto che una fumetrice abbia denti che si presentano appena con un filo anzi quasi niente di placca,se non fosse per un fatto di macchie ttine piu' che di tartaro o placca dovute al caffè e al fumo stesso.Quindi almeno da questo punto di vista sono tranquilla che non ho avuto danni.Per cio' che concerne i miei dolori mascellari e compresi in questi anche all' incisivo,il mio dentista e devo dire altri medici consultati sono tutti ormai piu' che convinti che le mie contratture siano dovute al fatto che serro la notte la mascella e mi contraggo tutta anche al collo, la lingua stessa ha contratture a volte(lì sono convinta di crearmele io, non so se ricorda quell' unica papilla rimasta piu' dura e un po' in rialzo dopo l' intolleranza beh sto a giocarci con la lingua girata all' indietro un' intera giornata anche se so che non dovrei),tutto dovuto al mio nervosismo a causa di tutti gli eventi avuti in questo periodo.il dentista mi fara' un byte, e per i dolori rimanenti mi hanno tutti consigliato di calmarmi per i miei nervi messi a dura prova da tanti eventi.Per la lingua in effetti è il caldo di questi giorni a farmela seccare, sopratutto quando mi sveglioo al mattino è secca bianca,ma di solito mi basta bere e effettuare la pulizia e devo dire rispetto ai primi tempi si riprende subito,perchè anche la salivazione è migliorata.Un ultima domanda sono 4 mesi che prendo vitamine (multicentrum,berocca,rovignon)adesso sto prendendo ogni giorno al mattino 10 gocce di AEROVIT, devo prenderne ancora e quale lei ritiene le piu' indicate.I bruciori sono passati e anche il prurito, mi è capitato solo l' altro ieri che in fondo all' attaccattura della lingua ho notato un bruciore-prurito ed ho visto cacciando la lingua "fuori" che era un po' arrossato ma nulla di che,un po' le papille al lato arrossate, un paio d' ore e se ne è andato, preciso non avevo mangiato nulla dall' ora di pranzo ed erano le 21,30.L' importante è sapere che sto bene.Adesso vediamo, se ci riesco a calmarmi,non so dire altro altrimenti mi rivolgero' a chi di competenza. La ringrazio tantissimo per i suoi consigli e per la sua continua gentilezza e pazienza, Cordiali Saluti.
[#38]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
bene
per le contrazioni muscolari con disturbi estesi al collo magari una valutazione gnatologica potrebbe esere utile
cordiali saluti
[#39]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, il mio dentista (odontoiatria e impiantologia) mi ha piu' volte controllato l' occlusione dentale,ma mi dice che non ho niente, a parte dei segni di usura sugli incisivi inferiori il chè, unito a questi dolori e spasmi gli fanno sempre piu' pensare a un digrignamento notturno,e qundi ai dolori mascellari laterali,poi unitamente a tutte queste miei situazini di Hpv,iper-crescita papillare della lingua per intolleranza, non per ultimo un gran colpo di freddo al viso, mi hanno fatto saltare i nervi.....vabbe in ogni caso grazie per l' ulteriore consiglio ne parlero' non so se lui nello studio fa gnatologia, sicuramente l' unica cosa che so è che per ogni "scienza" ha un collaboratore nel suo studio, dopo aver lui per primo visitato il paziente,infatti è lui che si è occupato della mia lingua e a dirmi Niente farmaci.La ringrazio ancora tanto a presto,Saluti.
[#40]
dopo
Utente
Dottore un ultimissima cosa , quindi i bruciori orali che avevo (ed ho ogni tanto adesso ma veramente minini)potevano essere dovuti,non ha la bocca urente ma alla grane secchezza e allo strato epiteliale rovinato....mi sa che continuero' con le vitamine ....Saluti e grazie di avermi sempre tranquillizzato, Grazie Saluti.
[#41]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
continui con solo le vitamine, spazzoli bene e beva
cordiali saluti
[#42]
dopo
Utente
genile dottore, Finotti alla fine siamo arrivati a cio' che dicevo da tempo, i miei denti ,il viso il naso mi fanno male a causa di una sofferenza-faciale,cioè una gran botta di freddo al viso(che mi si è ghiacciato lato destro)che si è instaurata in modo latente.comunque domani vdremi il da farsi, avendo ormai escluso dolori gengivali,allergie e quant'altro.Ultima ma buona notizia , recandomi all' ospedale dove ho un parente ricoverato,hoincontrato l' odontostomatologo, che dando una guardata veloce alla mia lingua,mi ha dero che è molto ma molto migliorata....meno male mi sento già meglio....e ovviamente di continuare cosi come sto facendo (ma questo me lo ha derro anche Lei) e fare un controllo ogni tanto.La ringrazio sempre gentilissimo Saluti .
[#43]
dopo
Utente
gentile dottore Finotti, siamo finalmente arrivati alla soluzione del mio caso.Nel senso che dopo ansia, nevritit, e di tutto di piu', si è scoperto che probabilmete (si sapra' dalla risonanza magnatica) ho una sinusite sfenoidale mscellare,perche il medico mi ha trovato le cavita' nasali piene di sangue e muco.Comunque sono stata anche un ' altra volta dal dentista che mi ha rifatto la rx endorale dell' incisivo, ma nn si vede nulla, e allora l' unica cosa che posso pensare è che il gonfiore che ho al viso a causa di questa sinusite, mi fa sentire il dente che si muove, o cioe' per meglio dire che sembra quando faccio pressione che si incastri co l' altro.Mia madre dice che è il gonfiore stesso che dalle cavita nasali scende alle gengive che mi da' questa sensazione , come se si spostasse non so se mi riesco a spiegare, certo che pens che se il dente si muoveva nel momento in cui ci premo sopra doveva farmi male.Comunqeu devo aspettare la risonanza magnetica , non le dico i tempi di attesa, nel farttempo il medico curante mi ha prescritto Claritromicina 500 mg 2 volte al giorno per 7 giorni, comunque da quando lo sto prendendo mi sembra di avere la bocca avvelenata, mi sa tutto amaro e mi sembra sempre di avere una patina alla bocca, ma io m i guardo e mi riguardo ma non vedo niente.Sara' anche il muco che mi invade anche la bocca?Spero proprio di arrivare al piu' presto alla soluzine del caso , perchè mi ero promessa di non prendere piu' medicinali, ma ogni volta c'è ne è una nuova.In ogni caso ho fatto la donazione del sangue e le mie analisi sono perfette,dall' emocromo, alle analisi per il fegato alle malattie infettive tute negative.Allora dico io ma è mai possibile che le becco tutte??E' comunque possibile che le analisi del sangue non abbiano manifestato nei valori questa sinusite , sempre sperando che sia questo, ma penso proprio di si , visto il muco verdognolo che ho cacciato.Comunque io spero tutto bene per il mio dente perchè , almeno dalla rx-endorale, non risulta infezione,ne tantomeno fratture che possano giustificare la mia sensazione di incastro tra i denti , mi scusi non o se riso a farmi capire.Quindi spero proprio di non perderlo.Comunque ho la stessa sensazione quasi su tutta l' arcata superiore,pero' l' incisivo è quello che mi da' piu' fastidio, ma pensa che sia cosi perchè è quello che si trova proprio sotto la narice piu' compromessa, dove il sangue ha creato anche quel gonfiore che le dicevo sotto l' orbita.Beh speriamo ben spero che la terapia almeno per il moment sia indicaa la ringrazio.Saluti .
[#44]
dopo
Utente
Gentile dottore ho ripetuto la rx-endorale per i dolori dentali,nulla non ho nulla sotto i denti ma mi fanno sempre male.Comunque al di fuori di cio' , qualche giorno fa il mio medico curante mi ha riscontrato nelle cavita' nasali, sangue e muco, questo dopo che io pulendomi il naso ho praticamente tolto delle vere e proprie crosticine dalla narice destra,proprio quella che sta sopra il l'incisivo che mi fa male.Comunque dopo tutto cio' si è arrivati alla necessita' di fare una RM massicccio-facciale,e in piu' anche una RM della colonna cervicale,per due motivi , la prima per tutti i sintomi che le ho descritto fino ad ora, la seconda perchè recandomi da' ortopedico per una contrattura adduttoriale, mi sono fatta visitare e il medico sospetta una discopatia o un' ernia cervicale.Nel contempo ho chiamato il dentista perchè come le ho già detto sono portatrice di impianti che mi ha assicurato che non ci saranno problemi in quanto il titanio è amagnetico,l' unica cosa che potrebbe risultare è un risultato non perfetto delle lastre perchè come lei sa i monconi sono costituiti da oro piu' altro materiale.Speriamo bene, comunque anche il medico che effettuera' la risonanza mi ha assicurato che i miei denti rimarranno a posto, e che male che vada mi faranno una tac se il risultato della RM verrra' non perfetto.Volevo cortesemente chiederle , visto che sono ignorante nel campo, la RM che cosa evidenzia con precisione,cioè se cio' che io penso (cioe' di avere un' infiammazione dei nervi facciali con sospetta sinusite)verrà evidenziato?E che cosa si evidenzia piu' con le RM, legamenti, muscoli....un ultima cosa indipendentemente dalla tipo di RM chiesta, per esempio nel mio caso per ernia cervicale,saranno evidenziati anche altre zone del collo nel momento in cui sara' effettuata la RM?Questo lo chiedo solo per sapere che se nel caso ci fosse altro è non ernia , la cosa sarebbe visibile in ogni caso, anche se riguarda non so una possibile formazione o un' edema presente in una zona qualsiasi del collo.Mi scusi non so se mi sono spiegata,ma penso di aver reso l' idea.La ringrazio a risentirci , cordiali Saluti.
[#45]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-la RSM evidenzia i tessuti molli ma non si potranno certo vedere le strutture nervose che lei pensa ( nervi facciali )
-la rsm evidenzia solo quanto richiesto
cordiali saluti
[#46]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono punto e a capo, gli antibiotici che ho preso per curare i micoplasmi genitali,mi hanno seccato tutta la bocca.Ho la lingua cosi' secca e sopratutto cosi poca salivazione che la saliva è bianca,non so se mi sono spiegata.L' antibiotico preso è la CLARITROMICINA 2 compresse al giono per 7 giorni...mi ha fatto una lingua cosi secca che è diventata bianca tanto che la saliva ci rimaneva sopra.Il mio medico curante dice che a parte cio' potrei avere una micosi, non una candida ma micosi portata dall' antibiotico.Non sono potuta andare dall' odontostomatologo dell' altra volta poichè non c'era, ma mi ha visitato un otorino (anche per il fatto del naso) che mi ha detto che per lui è piu' secchezza che micosi e sicuramente non è candida, e mi ha chiesto se sono stitica.La lingua io me la vedo con una patina bianchiccia e ho tipo un senso gelatinoso in bocca.Questo da quando ho preso l' antibiotico.Alla fine di tutto cio' dottore vorrei chiederle, essendo che questo problema di xerostemia è apparso dopo l' allergia al fluconazolo,ma non è che ho qualche patologia grave...ma come devo fare, il mio medico curante ogni volta non mi vuole mai credere, a parte i tamponi faringei per batteri o micosi, come posso escludere qualche virus con che tipo di analisi.mi scusi dottore ma sono veramente stanca.Ho ripreso a bere tanto , le vitamine e in piu' o metto il mycostatin o uso il bicarbonato.Ma che tipo di analisi posso fare per sapere se questa xerostemia non sia conseguenza di qualcosa di piu' grave , oppure per sapere se è solo un fatto adesso legato all' antibiotico, che comunque mi sembra un po' troppo , cio' non puo' voler dire che non posso assumere antibiotici.
[#47]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquilla la xerostomia se ce l'ha, non è necessaria conseguenza di qualche altra patologia
[#48]
dopo
Utente
Dottore sono 4 giorni che uso micostatin, e che ho ripreso le vitamine e bevo molto,ma la situazione a me sembra sempre uguale, comunque ho la lingua liscissima,l' unica cosa che forse è migliorata è la salivazione non mi vedo piu' saliva densa e bianca, ma comunque di poco.In ogni caso la lingua è liscissima, ma allo stesso tempo sembra secca in superficie, come se avesse perso la peluria.Sara' una micosi portata dall' antibiotico ,LA MIA PAURA E CHE IL micostatin possa farmipiu male hce bene perche i penso che il medico curante abbia detto micosi perche la cosa è apparsa con l' antibiotico.La ringrazio Cordiali Saluti.
[#49]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
evidentemente ha visto qualcosa che l'ha indrizzato sul consigliarle la terapia
cordiali saluti
[#50]
dopo
Utente
Certo Dottore, penso sia cosi, è solo che non capisco perchè l' otoringoiatria, mi abbia detto invece, che piu' che micosi, per lui era una forte secchezza con mancanza di salivazione o comunque scarsa, ed è per questo che la mia saliva praticamente era come dire bianca e che comunque poteva essere in ogni caso un effetto collaterale degli antibiotici in quanto 1 settimana di antibiotici 2 volte al giorno è comunque tanto.E' solo che a volte vorrei che ci fossero pareri comuni,perchè se la "malattia" è una ed è quella ma perchè ci devono essere sempre pareri discordanti e non si sa mai niente di preciso o alquanto prima di dare una terapia per certe cose si potrebbe anche fare una diagnosi ma utilizzando le apposite analisi.Mi scuso , sa a volte dopo tante peripezie come le mie,e comunque alla fine non sto mai bene, ma non perchè ho qualcosa di gravissimo, ma quelle cose che piano piano ti portano a stressarti e ti rendono difficoltosa la giornata.Comunque ripetiamo questa ennesima terapia,e vediamo che succede la ringrazio sempre per la sua gentilezza.Saluti Grazie.
[#51]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la Claritromicina che se non erro è un macrolide puo' portare questa grande secchezza, nonostante la cure con il micopstatin in ogni caso la mia bocca è secca, la saliva è muco ed i ho una granpaura di aver sviluppato qualche strana malattia, oppure posso eventualmente considerare la cosa come un semplice effetto collaterale?? Sul bugiardino era indicato come effetto collaterale comune la candidosi orale, stomatite,glossite, cambiamento del colore della lingua ma non parla di questa secchezza e di questa saliva cosi densa che le giuro mi sembra di avere il muco in bocca sempre e sento la bocca tutta appiccicosa , devo sempre bere,e mi sento come se tutto mi si attaccasse non posso nemmeno fumare che subito devo lavarmi i denti tanto che sono appiccicosa, ora dico io possibile che un antibiotico abbia causato tutto cio'?Ma come devo fare, penso che se avessi qualche malattia tipo autoimmune qualcuno se ne sarebbe accorto ,io no ho mai fatto le analisi per le immunoglobuline, solo le ige per vedere se ero allergica che sono risultate normali...comunque intutto cio' volevo sapere se è possibile che un antibiotico mi abbia pèortato tutta questa secchezza...anche se è gia' 1 settimana che l' ho staccato ma mi sembra che nulla sia migliorato a parte un po la lingua che è un po' piu' pulita.Grazie dottore Coprdiali Saluti.
[#52]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE HO SEMBRA RISOLTO I MIEI PROBLEMI, ALLORA AVENDO EFFETTUATO DUE RM MASSICCIO-FACCIALE E COLONNA CERVICALE.
AL NASO NULLA UNA MOPDESTA IPERTROFIA DELLA MUCOSA DEI TURBINAMENTI NASALI DI DESTRA,ALLORA AVENDO SENTITO TRE PARERI TRA NEUROLOGO, LO STESSO OTORINO,E L' ORTOPEDICO E' UNA SINDROME DISTASICA (NON RIESCO A LEGGERE IL TERMINE ESATTO) DEL LATO DESTRO DEL TRIGEEMINO CONSIGLIATO TERAPIA CON GABAPENTIN 300 MG 2 VOLTE AL GIORNO.
PER CIO' CHE RIGUARDA IL SOFFOCAMENTO AVENDO TIROIDE AUMENTATA DI VOLUME MA CON FUNZIONI NORMALI+UN INIZIO MA VERAMENTE UN POCO DI ERNIA CERVICALE , CHE COMUNQUE MI CREA RIGIDITA' ECCO SPIEGATO IL MIO SOFFOCAMENTO IN CERTE POSIZIONI O QUANDO IL TEMPO CAMBIA O COSE DEL GENERE.
INOLTRE A PARERE SEMPRE DELL' OTORINO, DI UN MEDICO DI MALATTIE INFETTIVE E DI UN MEDICO DI FIDUCIA LA MIA NON E' MICOSI MA SECCHEZZA ESTREMA SALIVARI DOVUTA PROBABILMENTE ALL' ANTIBIOTICO CHE MI HA UCCISO E SECCATO TUTTO.COMUNQUE DETTO CIO' ADESSO USERO ,A PARTE IL GABAPENTIN, IL COLLARE,CUSCINO BASSO E TANTO SPORT.GRAZIE DOTTORE PER LA SUA INFINITA PAZIENZA.
[#53]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si figuri auguri a lei
[#54]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE LE SCRIVO PERCHE', VOLEVO CHIEDERLE SE E'POSSIBILE CHE DOPO QUASI DUE SETTIMANE CHE HO STACCATO L' ANTIBIOTICO ANCORA QUESTA SALIVAZIONE GELATINOSA, NON PASSA.LE RIDICO CHE LA TERAPIA DA ME EFFETTUATA E' STATA PRIMA DI ZITROMAX 1 CP AL GIORNO E POI DI CLARITROMICINA 500 MG 2 VOLTE AL GIORNO PER 7 GIORNI A DISTANZA DI CIRCA 10 GIORNI L' UNA DALL' ALTRA.POSSIBILE CHE IO STIA ANCORA COSI'??TRA L' LATRO HO FATTO UN TAMPONE LINGUALE PER VEDERE SE TUTTO CIO' FOSSE EVENTUALMENTE DOVUTO A UNA MICOSI, OPPURE A UNA SOFFERENZA DELLE GHIANDOLE SALIVARI.LA LINGUA COMUNQUE LA SENTO MENO VISCIDA E HO RICOMINCIATO A SENTITRE I PELETTI DELLA LINGUA, CHE NON ACCUSAVO PIU', ANCHE SE NON E' CHE STO MEGLIO.TRA L' ALTRO LA COSA STRANA E' CHE A VOLTE HO UNA LINGUA PULITISSIMA E UNA BUONA SALIVAZIONE POI CAPITA NELLA STESSA GIORNATA CHE LA SALIVA MI DIVENTA BIANCA E APPICCICOSA SEMBRA DI AVERE UN GEL IN BOCCA.INOLTRE VOLEVO INFORMARLA CHE DALLA RM MASICCIO-FACCIALE NON E' RISULTATO NULLA , CIOE' NIENTE SINUSITE NASALE NE TANTOMENO MASCELLARE E ANCHE NELLA ZONA DENTALE NON C'E'NULLA NE INFEZIONI O INFIAMMAZIONI A CARICO DELLA MASCELA O MANDIBOLA DOVE SONO GLI IMPIANTI.ALLA FINE PENSO CHE IL NEUROLOGO ABBIA RAGIONE E SI TRATTA DI UNA SINDROME DISTASICA(TIPO UNA PARESTESIA) DEL NERVO TRIGEMINO FACCIALE E MI HA PRESCRITTO IL GABAPENTIN.INOLTRE VOLEVO CHIEDERLE UNA POSSIBILE MICOSI PUO' PORTARE QUESTA SECCHEZZA SALIVARE E SE DAL TAMPONE EMERGERA QUALCOSA.ANCHE SE RIPETO NESSUNO E DICO NESSUNO HA RILEVATO PRESENZA ALMENO DI CANDIDA POI SE E' UNA MICOSI DEVERSA DALLA CANDIDA NON SO DIRLE.INOLTRE PER CONTROLLARE UNA EVENTUALE IMMUNODEFICIENZA A CARICO DELLE GHIANDOLE SECRETORIE E PER EVENTUALMENTE ESCLUDERE MALATTIE AUTOIMMUNE COME LA SINDROME DI SJOGREN HO FATTO LE SOTTOPOPOLAZIONI LINFOCITARIE.STO UN PO' MEGLIO RISPETTO ALL' INIZIO,DICIAMO CHE QUESTO GEL IN BOCCA E' COME SE FOSSE MENO GELATINOSO .SECONDO LEI CI VUOLE ANCORA TEMPO??GLI ANTIBIOTICI SONO STATI TROPPI??LA RINGRAZIO CORDIALI SALUTI.
[#55]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbero essere necessari mesi prima di un recupero discreto dell'equilibrio salivare ed orale
[#56]
dopo
Utente
ADDIRITTURA??NIENTE DI MENO CHE UN ANTIBIOTITCO MI HA COSI' DISTRUTTO? CERTO DOTTORE LA NOTIZIA NON E' CONFORTANTE....VA BENE...COMUNQUE UNA VOLTA ESCLUSE ALTRE POSSIBILE PATOLOGIE (DIPENDERA' DAGLI ESAMI9 MI RIMETTERO' A FARE CIO' CHE HO SEMPRE FATTO FINO AD ORA CIOE' BERE,VITAMINE E SALI MINERALI,E FERMENTI..OPPURE POSO OPTARE PER UNA POSSIBILE LAVANDA DISINTOSSICANTE ENDOVENA???LA RINGRAZIO E SPERIAMO BENE..NON SO PIU' CHE FARE ADESSO CI VOLEVA IL GABAPENTIN ( CHE PERO' ANCORA DEVO INIZIARE PERCHE' VOGLIO ASPETTARE SE C'E' QUALCHE PATOLOGIA IMMUNOLOGICA).IN ULTIMO DOTTORE E' VERO CHE I SALI MINERALI FANNO BENE ALLE GHISNDOLE SECRETORIE??LA RINGRAZIO DOTTORE A RISENTIRCI.
[#57]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
bisogna avere pazienza e continui con le terapie che ha sempre fatto
[#58]
dopo
Utente
DOTTORE HO EFFETTUATO IL TAMPONE ALLA LINGUA E NON E' RISULTATO NULLA, QUINDI E' SECCHEZZA.SI RICOMINCIA CON LE CURE NATURALI.LA RINGRAZIO . CORDIALITA'.
[#59]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
bene
buona serata
[#60]
dopo
Utente
Salve dottore, le riscrivo, per dirle, che la situazine dellamia bocca è leggermente migliorata, nel senso che la salivazione è un poco ma poco meno densa.la lingua invece va a momenti a colte la sento liscia come un velluto ma penso che questo sia dovuto anche alle sigarette e al deposito di nicotina che si accumula,a volte sembra piu ruvida.Comunque ho staccato gli antibiotitci da ormai un mese piu' o meno, e non sto assumendo niente, pero' a volte sento ancora la sensazione dell' amaro in bocca ma a volte diciamo a giornate .l' unica cosa che mi fa rimanere perplessa è questa sensazione di muco in gola (a meno che non sia dovuta anch' essa alle sigarette).Penso di rifare il tampone lingueale e faro anche quello faringeo sa tanto per essere attenti alla cosa.Mi scusi dottore, ma nel caso di stomatiti, glossiti o altro in ogni caso il batterio patogeno verebbe rilevato dai tamponi?o devo fare qualcosa di piu' preciso perchè la mia lingua avolte è proprio liscia sembra velluto...Nel frattempo continuo con le solite terapie.Saluti.Grazie.
[#61]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il fumo ha certamente la sua importanza, i tamponi evidenziano gli eventuali batteri
buona domenica
[#62]
dopo
Utente
Gentile Dottore, dopo 20 giorni e il mio problema alla bocca non si risolve,sono andata dall' odontostomatologo, che mi curo' già all'epoca dell' intolleranza al flukimex.Mi ha visitato la lingua , la densità della salivazione,e alla fine mi ha detto vediamo un po' di ricostruire questa flora batterica...praticamente yogurt 3 volte al giorno, fermenti, sciacqui di bicarbonato ,lievito di birra e un olio da spruzzare in bocca antiossidante e contenente vitamina E vea oil spray e tanto frutta e bere ma non bere normale bere molto!!!!...poi gi ho chiesto perchè ho la bocca cosi amara, a volte non tutti i giorni pero'...sembra che ho il fiele in bocca...la sua risposta è stata perchè signorina avete lo stomaco sterile!!Onestamente non ho capito cosa voleva dire...ma se ho inteso bene avra' voluto dire che sto a zero di flora batterica???Che il mio stomaco non assimila piu' nulla...o puo' voler dire altro.Mi ha passato le dita in bocca e sotto al labbro superiore (pechè io gli ho detto che sentivo tutto un gel in quella zona) e guardando ha esclamato "mmm...saliva" ..l' unica cosa buona è che non ha parlato di candida o altro...almeno questo...anche se con stomaco sterile nn ho ben capito..cmq dottore speriamo bene ... e spero di riprendermi presto ....ma per far questo ha detto zero medicinali...non ve ne do' e non ne dovete prendere...ma che dite se era candida me lo avrebbe detto?Comunque devo passare fra 20 giorni a controllo e vediamo come va...certo dottore quando si inizia con certe cose non si finisce piu'.Grazie Cordiali Saluti e alla fine da quel po' che posso capire i rimedi nturali sono sempre i migliori.saluti.
[#63]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente se ci fosse stato un problema l'avrebbe aggiornata, come abbiamo più volte detto deve avere molta pazienza, ridurre al minimo i farmaci e comunque non è detto che tutto possa tornare alla norma
[#64]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,ma mi scusi con "non è detto che tutto possa tornare alla norma",lei intendo dire che avro' , forse, per sempre,una bocca secca e scarsa salivazione?Beh dottore nn è molto incoraggiante direi. Se poi la sua affermazione è per le papille rimaste come dire rialzate , quelle ormai lo so che sono rimaste cosi'. Mah io spero di riprendermi, anche perchè stavo bene prima di prendere gli antibiotici, dopo l'intolleranza al flukimex , la mia bocca si era ripresa bene.E spero di riuscirci anche questa volta.Un ultima domanda ...ma Lei sospetta che io abbia qualcosa??Cmq ho fatto sia le analisi del sangue , e anche le sottopopolazioni linfocitarie è sono risultata perfetta nessuna carenza o valore fuori norma.La ringrazio
[#65]
dopo
Utente
---> segue dalla precedente
Dottori mi scusi ma se ho fatto il tampone per ricerca flora batterica e miceti ed è stato negativo ..allora perchè sono ridotta cosi?? Gli antibiotici (claritromicina) come si usa dire mi ha praticamente cotto organicamente??
[#66]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i farmaci in genere
[#67]
dopo
Utente
Gentile dottore,le riscrivo dopo tempo per dirle, che va un po' meglio, oddio ancora non bene , sono passati 2 mesi (se ricordo per l' intolleranza al fluconazolo ne ho impiegati 4 per guarire).Vorrei cortesemente chiederle una cosa,visto che a quanto pare, ogni volta che faccio una terapia in piu' mi succede qualcosa ,ma dipende da me o dipende dal farmaco.Cioe' vorrei capire perchè mi succedono queste cose.Le ricordo che ho assunto in 2 mesi circa prima 10 cP di deltarcortene per un qualcosa che non si è capito(sarebbe quei famosi dolori spalla viso collo), poi zitromax 3 cp per micoplasma e poi claritromicina 14 cp sempre per micoplasma.Ora finche ho preso lo zitromax e il deltacortene tutto bene, ma con la claritromicina è successo il disastro.L' odontostomatologo , come anche lei , ha detto che è secchezza e perdita di salivazione,mi ha detto non ti do' farmaci e miha dato vabbe solite cose fermenti vitamine ect ....mi chiese anche ma il farmaco chi te lo ha prescritto????In quanto ritiene che la claritromicina è un farmaco piuttosto fastidioso per l' organismo.Ora cio' che io vorrei capire, è la causa di tutto cio'...cioè sono io che ho una spiccata intolleranza ai farmaci....o queste cose capitano a chi si sottopone a terapie lunghe , a me dicono che cmq tutti questi antibiotici in un mese farebbero male a chiunque perchè alla fine anche lo zitromax equivale a 14 cp.....mi sto iniziando a preoccupare,anche perchè all' ospedale la prima cosa che mi hanno detto è che uno è stato tutto sbagliato perchè dovevano darmi le vitamine quando si prendono gli antibiotici non dopo, du eche dovrei fare le intolleranze appena posso ...dalla sua esperienza voleva chiderle se puo' esprimermi un parere...in ultimo le mie analisi del sangue sono perfette,ho fatto le sottopopolazioni linfocitarie viste da piu' medici cmq anche dal mio dentista e sono perfette,allora com'è che mi capitano tante cose.Cmq il mio dentista quello privato (non dall' ospedale) lui ritiene che anche se le analisi sono perfette non vuol dire che io non sia come dire piena di medicinali nell' organismo,e che devo stare lontana anche perchè mi ha detto è normale che ti trovi cosi dopo tutte queste terapie ,l' organismo soffre e quasi 20 antibiotici in un mese farebbero male a chiunque considerando che tu gia' hai avuto un 'intolleranza al fluconazolo e hai bisogno di tempo per riassestarti perchè lui ritiene che è un problema di flora batterica debole!!!Tant'è vero che appena gli ho detto tutto cio' che mi hanno prescritto , mi ha risposto ma perchè sono fortissimi....anche quando gli dissi del fluconazolo mi disse so pazzi 200 mg di fluconazolo al giorno è una bomba per l' organismo..Mi puo' dottore dare una spiegazione un parere, perchè chi midice sono stati i medicinali, chi invece dice di fare accertamenti ma che devo fare di piu' delle sottopopolazioni linfocitarie fatte appositamente per vedere se avevo carenze e le analisi del sangue nelle quali tra l' altro non risultava nesun valore sballato nonostante l' assunzione di medicinali,che devo fare???? Oppure mi sa che a 35 anni sono diventata intollerante!!!secondo lei cosa e' successo???Mi stanno mandando al manicomio mi scusi l' espressione i medici,chi si chi no,mah....Ho praticamente stomaco e intestino sotto sopra???... Grazie.....
[#68]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto non è vero che se si danno gli antibiotici bisogna anche dare le vitamine; si possono dare ma non bisogna.
poi chiunque di noi può avere delle intollerazne a farmaci o additivi o componenti diversi e comunque può il nostro organismo reagire in modo diverso ai farmaci pur avendo gli esami del sangue corretti
come le ho detto stia tranquilla e abbia pazienza cordial saluti
[#69]
dopo
Utente
quindi dottore in poche parole ho un po' esagerato (ovviamente per esigenza) con i medicinali e il mio organismo ha reagito cosi' ...
Dottore mi scusi se insisto,ma comunque una dosaggio come ilmio di antibiotici puo' effettivamente creare secchezza??? Alla fine è questo che non riesco a capire, puo' succedere o succede solo a me!!!! Cioe' tutti questi antibiotici possono causare cio' che e' successo a me.....cioe' praticamente possono come dire seccare l' organismo.....cmq mi sto mangiando almeno 3/4 yogurth, e beveo tanto,e adesso riprendo anche le vitamine.Ma dottore non le sambra strano che dopo 3 mesi di vitamine per il problema precedente mi sia successo di nuovo tutto cio'.....cioè 3 mesi di vitamine non sono bastate a reggere i nuovi farmaci (beh devo ammettere che erano parecchi).Va bene dottore grazie di nuovo.
[#70]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
questo l'abbiamo già detto all'inizio e non è vero che capita solo a lei
buona giornata
[#71]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.Volevo chiederle un ultima informazione,sono due giorni che mi rifanno male le gengive arcata inferiore....ma poco piu' a scosse a momenti ....penso sia dovuto ai sintomi influenzali che mi stanno colpendo da domenica, tra giramenti di testa e dolori articolari e nevralgici.....a casa ho OKISOL, va bene secondo lei ....anche se penso che siano dolori piu' dovuti ai nervetti che una gengivite.......cmq appena mi riprendo andro' di nuovo a farmi visitare dall' odontostomatologo e faro' vedere anche le gengive.....grazie
[#72]
dopo
Utente
Gentile dottore, visto che Lei fin dall' inizio ha seguito le mie varie vicessitudini, volevo cortesemente chiederLe,data la mia situazione , quindi l' ennesima reazioni agli antibiotici e le mie conseguenza alla lingua secca e salivazione (che fortunatamente sta riprendendo, sto molto meglio a dir la verita') volevo chiederle ,il fatto che io noto spesso che la mia lingua è come se fosse piu' gonfia,come dire come se a bocca chiusa sembra non entri in bocca sopratutto ai lati,infatti me la mordo a volte, è normale con tutte le reaizoni che ho avuto??Questo non tutti i giorni , a volte noto che non ho questo fastidio.Giustamente nella mia situazioni si puo' dire che ho la lingua infiammata...consideri che cmq non mi brucia piu' e non mi crea dolore, ma mi scotto se mangio o bevo qualcosa di caldo (ma di questo ne abbiamo gia' parlato).Spero che questo sia un sintomo dell' ennesima vicessitudine avuta dall' antibiotico e dell' infiammazione creata ...ho dimenticato di dirlo all' odontostomatologo dell' ospedale che mi ha in cura proprio perchè le ripeto è a giorni..ci faccio caso perchè quando sto a bocca chiuso a volte devo aprirla perchè mi sembra che non riesco a tenere la lingua in bocca e questo mi da' fastidio proprio perchè come lei puo' immaginare sembra che ti manca il respiro!!Lo accuso di piu' quando ho la gola un po' infiammata, oppure quando ho dolori alla cervicale ...sto usando un po' ma proprio poco di colluttorio antinfiammatorio ...e poi le solite cure vitamine fermenti, acqua tanta e utilizzo a volte quando mi sento la lingua troppo asciutta la saliva artificiale..Tra l' altro ricordo bene che anche quando ebbi la prima reazione al fluconazolo anche allora la lingua non riuscivo a tenerla in bocca!!! Speriamo passi anche questo....come vede ho imparato ad avere pazienza!!!!sono quasi tre mesi adesso beh è ancora presto,considerando che la prima volta mi sono ripresa dopo 4 mesi e mezzo circa... ripeto sto molto meglio almeno ho la saliva è aumentata ma lo strato superficiale della lingua che comunque si è ripreso ,è ancora secco lo noto ...Grazie e speriamo bene.Cordiali saluti.Grazie.
[#73]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE LE RISCRIVO DOPO TEMPO, SONO STATA DALL' ODONTOSTOMATOLOGO, CHE MI HA TROVATO MOLTO MIGLIORATA DOPO TRE MESI, INFATTI MI HA DETTO SIGNORINA PER COME STAVATE NON PENSAVO VI SARESTE RIPRESA COSI IN TRE MESI,MA SICURAMENTE CI VUOLE ANCORA TEMPO XKE' C'E'ANCOR SECCHEZZA ....MI HA CONTROLLATO LE GHIANDOLE SUBLINGUALI E PAROTIDEE E HA DETTO CHE QUELLE SUBLINGUALI FUNZIONA BENE, QUELLE PAROTIDEE DI MENO....GLI HO CHISTO COME MAI MI E' SUCCESSO CIO', E COME ANCHE LEI HA DETTO SICURAMENTE L'UTILIZZO DI FARMACI HA CONTRIBUITO, MA SICURAMENTE ANCHE CAUSE COME UN PO' DI GASTRITE E I MIEI PROBLEMI INTESTINALI CHE NON SONO DA MENO SOFFRO DEL COSIDETTO COLON IRRITABILE (MA QUESTO LO SO DA TEMPO)...ALLA FINE MI HA DETTO DI CONTINUARE COSI' ACQUA, ANCORA UN PO' DI VITAMINE , UN OLIO PER IDRATARE LA BOCCA E INFINE CURARE L' ALIMENTAZINE+ I FERMENTI....
STAVO BENE , IERI MI HA BECCATO L' INFLUENZA HO AVUTO DEI DOLORI ALLO STOMACO INSOPPORTABILI E ANCHE ALL' INTESTINO, COMPRENSIVI DI UNA FORTISSIMA NAUSEA, ACIDITA' E IN DUE GIORNI LA MIA BOCCA E' CROLLATA NEL SENSO CHE VEDO LA LINGUA DI NUOVO DISIDRATATA. NON POSSO BERE MOLTO ADESSO MI VIENE L' ACIDO...PENSO E SPERO PASSI PPRESTO QUESTA INFLUENZA STO MANGIANDO RISO IN BIANCO.....BEH SPERIAMO BENE...CMQ HO NOTATO CHE SOLO SE BEVO 2-2,5 LITRI D'ACQUA RIESCO A STARE BENE.....PER QUEL CHE RIGUARDA LE GHIANDOLE PAROTIDEE CHIEDERO ALL' ALTRO MEDICO (IL MIO MEDICO CURANTE E' ENDOCRINOLOGO) E PUO' ESSERE MI AIUTERA' A RISOLVERE QUALCOSA IN PIU',MA SENZA MEDICINE!!!!! INOLTRE E NON PER ULTIMO CERTO ANCHE L' UTILIZZO DI GABAPENTIN TEVA 400 MG NON MI AIUTA , MA PURTROPPO LO DEVO PRENDERE PER QUESTA INFIAMMAZIONE DEL TRIGEMINO ATIPICO CHE NON SE NE VUOLE ANDARE E' SOLO MIGLIORATA IN DUE MESI DI CURA.....GRAZIE DOTTORE CMQ L' IMPORTANTE E CHE STO MEGLIO!!!GRAZIE SALUTI.