Un pò preoccupati, cosa vuol dire linfonodo reattivo, che altri esami bisogna fare

Gentile proff. , mia madre a seguito di forti dolori alla lingua, iniziati circa 5 anni fa, e dopo aver consultato specialisti di otorino, dentisti, psichiatri etc..., ci hanno consigliato di fare un'ecografia al collo, con questo risultato
"Normale morfovolumetria ed ecostruttura delle ghiandole salivari, non segni diretti di litiasi nè dilatazioni dei dotti salivari. Linfonodo reattivo di 12mm in sede sottomandibolare dx".
Siamp un pò preoccupati, cosa vuol dire linfonodo reattivo, che altri esami bisogna fare?
razie infinite per la risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la definizione di un linfonodo come 'reattivo' è aspecifica e sta ad indicare che quel linfonodo è sede di una normale risposta del sistema immunitario ad uno stimolo infiammatorio o infettivo verificatosi nella aree di drenaggio di competenza, cioè vicine al linfonodo stesso: perchè abbia un significato patologico è necessario associare ad esso la presenza di lesioni a carico degli organi e tessuti della regione del collo e della bocca, che a quanto pare non sono state intercettate dai colleghi che hanno avuto modo di svolgere un esame diretto.
La glossodinia o dolore alla lingua può presentare diverse origini, per la presenza di protesi incongrue, ipofunzione salivare, problemi gastrointestinali, diabete, candidosi orale cronica, tutte ovviamente da valutare tramite consulto medico.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente,
linfonodo reattivo, sigifica che c'è un processo infammatorio/infettivo bisogna indagare la causa e l'organo di origione. Ha fatto una radiografia delle arcate dentarie?