Impianto si o no?

Salve, durante un intarsio al molare dente 36 nel mese si Maggio, dopo qualche tempo, sotto a questo dente a livello della gengiva mi è cresciuta una pallina bianca e rossa sempre più pronunciata che dava dolore toccandola. In seguito il dolore si è diramato al dente vero proprio nella parte superiore, tanto che faceva male quando mangiavo se del cibo andava a toccarlo. Inoltre quando chiudevo la bocca quello era il primo dente che impattava con quelli di sopra.Detto questo verso Novembre il dentista mi ha detto che poteva essere una microfrattura che aveva procurato un infezione. Preso lo zimox è passata perfettamente, se non che dopo 1 mese circa si è ripresentata anche se in forma molto molto più lieve. Il mio dentista in seguito a ciò ha detto che era necessario levare il dente dopo che aprendo il lembo e facendo una "foto" ha visionato effettivamente la frattura. Inoltre ho un lieve prolasso della valvola mitralica, fattore che ha convinto il dentista a togliere immediatamente il dente. Adesso dovrò mettere un impianto e sto senza dente. Volevo sapere, anche se ormai è tardi ma il dente sotto queste condizioni era davvero irrecuperabile oppure si poteva provare qualcosaltro? Quello che mi preoccupa è, mettere un impianto, non mi creerà altri problemi, quali infezioni, dolori, fratture o quantaltro se un semplice intarsio mi ha portato a togliere un dente? L'impianto e quindi la vite nell'osso può dare problemi all' ossatura del viso, della mandibola? questa soluzione è garantita a vita oppure nel corso degli anni avere un impianto nel molare può comportare qualche complicanza?
Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se il Suo dentistaha rilevato una frattura del dente di sicuro questo non era recuperabile. Tenerlo La esponeva a pericoli di batteriemia che Lei deve evitare. Estrarre il dente è indispensabile. L'impianto non Le darà problemi alle ossa del viso e della mandibola. Garantito a vita? Nemmeno il Suo dente fatto dal padreterno o se preferisce frutto dell'evoluzione (secondo i concetti di Darwin) è stato per sempre, si figuri l'opera dell'uomo (pur bravo sia il Suo dentista) se può essere garantita a vita.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Domenico Nava Dentista 4
Ritengo anche io come il collega Tonlorenzi che sicuramente il dente fratturato andasse estratto.Desideravo comunque informarla che gli impianti dentali, se correttamente eseguiti, ed in condizioni ossee ottimali, hanno percentuali altissime di successo.Quindi consideri positivamente la possibilità di una riabilitazione implantoprotesica.
Cordialmente
Domenico Nava

Dr. Domenico Nava

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, la garanzia in medicina è cosa alquanto "delicata", poi chiederla a vita....!
La tecnica implantare offre gli stessi vantaggi di quella convenzionale (ponte x capirci).
Può sottoporsi tranquillamente all'intervento.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Salve, ho tolto i punti dopo 2 settimane ed ho una membrana protettiva semitrasparente (mi pare) sul sito dell'estrazione (già dal giorno dell'estrazione).Adesso devo aspettare un pò che l'osso si rigeneri per poi procedere con l' impianto. Volevo sapere,in questo periodo posso baciarmi con la mia ragazza oppure ci può essere un pericolo di batteremia sia per me che per lei,considerando che inoltre ho un lieve prolasso della mitrale. .L'antibiotico dopo aver fatto un ciclo di 5 giorni dopo l' estrazione,lho sospeso. La ferita si è chiusa abbastanza bene ma avvolte accade che se và un pezzo di cibo sulla ferita o con lo spazzolino accidentalmente strofino nei dintorni possa uscire un pò di sangue, quindi deduco ancora non sia compattissima.
Grazie
cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Dopo due settimane baci pure tranquillo.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie, un ultima cosa, il dentista dopo l'estrazione mi ha messo una membrana (così ho visto durante l estrazione) ma più precisamente che cosè? una protezione sulla ferita? perchè se così è a dir la verità a me sembra (adesso che posso osservare bene la ferita senza dolore) che non ci sia alcuna protezione, anzi vedo il foro, il buco in profondità dove risiedeva la radice del dente. Non cè il rischio che pezzi di cibo, batteri ecc ecc finisca là dentro? pulire dentro quel foro non è possibile. Questa membrana è invisibile? dovrei vederla chiaramente qualora ci fosse ancora?, non vorrei si fosse staccata senza che me ne sono accorto nel periodo in cui non potevo aprire bene la bocca dal dolore e non visionavo mai la ferita.
Grazie ancora per la disponibilità
cordiali saluti
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
campi tranquillo, baci la fidanzata e faccia anche il resto. Come facciamo noi a vedere che cosa ha messo il dentista nel buco e come va questo? Se proprio vuole stare tranquillo faccia sciacqui con un collutorio con clorexidina, listerina, o con quello che vuole.
Soprattutto stia tranquillo, probabilmente va tutto bene.
Saluti
Daniele Tonlorenzi