Piorrea

Il dentista mi ha detto che devo togliere tutti i denti,ho fatto RX ARCATE DENTARIE e l'esito è:abbassati i bordi paradontali con tasche diffuse.Osteolisi periradicolari a livello del 11,21,27,37,42,47. Leggermente allargati gli spazi periapicali del 14,31,32,41. Leggermente velati i seni mascellari. Cosa mi consigliate di fare? Sono circa 12 anni che tengo sotto controllo i denti per il problema delle sacche gengivali,non mi aspettavo un così veloce peggioramento della situazione visto che ogni 5/6 mesi facevo i controlli.Cordiali saluti.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Purtoppo il referto del radiologo non è sufficiente pre stabilire quale possa essere er lei l'approccio terpaeutico migliore. Bisognerebbe fare uno status rx con radiografie endorali che sono piì dettagliate, sondaggi parodonotoali, valutare la mibilità dei denti, l'eventulare migrazione degli stessi, in somma ci vuole un esame clinico molto dettagliato. Per stare più tranquillo le posso solo consigliare di consultare anche altri colleghi prima di prendere una decisione così radicale come togliere tutti i denti.
A presto
[#2]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
gentile Utente sono dello stesso parere del collega Graziano, per valutare realmente il suo stato di salute paradontale non e' sufficiente un consulto via internet. Se mi consente le posso dare un consiglio, prima di sottoporsi all'estrazioni di tutti i denti, cosa secondo il mio punto di vista un po' esagerata, si faccia visitare da un bravo paradontologo, il quale attraverso indagini strumentali e radiologiche nonche' una approfondita anamnesi sul suo stato di salute sapra' consigliarla per la migliore terapia. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte velocissime che mi avete dato,vedrò di sentire il parere di un'altro medico, prim a di prendere una decisione così drastica,posso chiedere che cosa cura il paradontologo?grazie ancora per il tempo che mi dedicherete.
cordiali saluti.
[#4]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
il parodontologo è l'odontoiatra che si occupa di patologie come la sua, cioè la perdita dei tessuti di sostegno dei denti, comunemente nota come piorrea ma che in realtà è una parodontite (probabilmente nel suo caso si trata di una parodontite cronica dell'adulto)
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, ha dimenticato di dirci se i suoi denti sono mobile e se ha fastidio nella masticazione. le gengive sono di colore roseo? gonfie e sanguinano?
Grazie e saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie per il tempo che mi dedicate,chiedo scusa se non mi sono dilungata nei particolari ma dopo quello che mi aveva detto il dentista ero un pò preoccupata e non ho scrittto tutto quello che poteva esservi utile per darmi un consiglio.Rispondo al Dr.Muraca, si, i denti mi sembrano mobili,cioè mi fanno male quando mastico cibi solidi(duri),le gengive mi sanguinano quando faccio la pulizia e poi uso lo scovolino e non sono proprio rosee. Ho anche un problema, la mattina appena alzata i denti mi fanno male per 1/2ora circa poi passa ,il medico mi ha detto che forse è che di notte faccio fare attrito ai denti,non trovo la parola giusta ma spero di essermi fatta capire lo stesso,
Un saluto a tutti.