Depilazione e/o epilazione dopo luce pulsata

Buongiorno,
ho effettuato un ciclo di luce pulsata alla schiena durato circa 12 sedute. I risultati sono soddisfacenti: i peli sono notevolmente diminuiti e risultano più chiari e deboli.
Proprio per questo motivo l'epilazione a luce pulsata non sarebbe più utile in quanto il pigmento dei peli è diventato troppo chiaro per convogliare il fascio di luce al bulbo. Mi è stato poi detto che i peli colpiti in queste sedute devono essere "toccati" il meno possibile ma in alcune zone ci sono ancora dei peli che ritengo inestetici e che mi creano un po' di fastidio. La mia domanda è dunque questa: ci sono controindicazioni nell'effettuare una depilazione con lametta o un'epilazione tramite ceretta e/o pinzetta? Tagliare o estirpare i peli provoca un irrobustimento degli stessi e un aumento del loro pigmento vanificando i miglioramenti avvenuti con la luce pulsata?
Vi ringrazio per la collaborazione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
riguardo alle sue domande specifiche consideri che non vi sono controindicazioni ne tali procedimenti determinano irrobustimento del pelo o aumento del pigmento.
Tuttavia come Le avrà spiegato il professionista che l'ha trattata occorre attendere che tutti i peli trattati cadano al fine di valutare il risultato definitivo, per poi trattare i rimanenti: il numero di sedute fatte appare congruo e quindi occorre attendere per valutare eventuali ritocchi.
Ne discuta con il suo medico per ricevere i chiarimenti in merito.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Diaspro,
la mia preoccupazione era quella di vanificare il buon lavoro fatto in questi mesi attraverso depilazione o epilazione del pelo già colpito da luce pulsata.
La sua esauriente risposta ha chiarito ogni dubbio in merito, garantendomi la possibilità di procedere in tale maniera senza che il pelo torni in qualche modo come prima.
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Cordiali saluti