Frequenze cardiache,e holter

Buonasera a tutto lo staff,mi presento,sono un ragazzo di 20 anni ,corporatura magra peso 65 kg e alto 178 cm,il mio problema principale è una fastidiosa tachicardia,tale disturbo mi ha portato ad effettuare nel giro di 4 anni,2 holter,vari ECG,eco cardio e test da sforzo,diciamo che la situazione è cominciata a 16 anni,dove per "gioco" ho iniziato a contarmi i battiti cardiaci,e all'epoca ne rilevavo circa 90-95 bm a riposo,feci appunto gli esami descritti prima,usciti nella norma mi applicarono un holter 24 h,e rilevarono una frequenza media di 93 bm,il cardiologo mi disse di stare tranquillo e non pensarci,ascoltandolo non gli ho dato piu peso a questa situazione,ho cercato di distrarmi ma la tachicardia non mi è mai passata,rifaccio un altro holter poco fa,è rileva una frequenza media di 88 bm,la mia tachicardia non è sempre frequente nel senso che raggiunge spesso i 100-110 bm dopo i pasti,e solitamente nei momenti di tranquillità rimane sugli 85-90,di notte la frequenza raggiunge spesso i 55 bm,e la mia preoccupazione e che tale tachicardia possa danneggiare il cuore,i miei compagni hanno pulsazioni piu lente delle mie e cio mi preoccupa ancora di piu,lei che ne pensa di ciò?
vorrei chiederle anche un altra cosa,ultimamente sto attraversando un periodo abbastanza stressante emotivamente,e mi è capitato piu volte di avvertire degli extrasistoli anche sotto sforzo,ad esempio l'altro giorno salendo le scale(avevo una frequenza sui 130-135 bm),ho avverito un battito saltato,ho eseguito anche un test da sforzo qualche mese fa,secondo lei gli extrasistoli sotto sforzo sono pericolosi?
grazie per la disponibilità e attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, potrei sbagliare (ma non credo)....personalmente ritengo che tutto sia riconducibile ad uno stato ansioso che trapela in maniera abbastanza chiara dalle sue parole. Non è del suo cuore (e dei suoi battiti) che deve preoccuparsi, ma dell'ansia. Non la sottovaluti e se non riesce a dominarla da solo si affidi a un bravo psicologo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,per quanto riguarda gli extrasistoli che a volte vengono anche sotto sforzo (130-135 bm),lei ritiene che siano piu pericolosi rispetto a quelli a riposo?possono innescare aritmie?grazie ancora.