Extrasistolia in occasioni

Buongiorno allo staff,e un ringraziamento per la disponibilità,vengo al dunque:
Ho eseguito un ecocardio e un holter24 h un paio di mesi fa perchè avvertivo tachicardia e tuffi al petto,in totale l''holter ha riportato una frequenza media di 85 bm e 7 extrasistoli ventricolari,da un mese ad ora sto notando varie cose:svolgendo un regime di vita un po piu stressante,orari notturni ,andare a dormire tardi svegliarsi tardi,stanno aumentando un po le extrasistole,e in particolare noto che aumentano in momenti di stanchezza o emozioni intense,ad esempio:l''altro giorno sono andato dal dentista e nel effettuare una cura per una caria ho provato abbastanza dolore,e dopo qualche minuto ho avverito 4 o 5 extrasistoli,la stessa cosa succede quando vado a ballare il sabato sera torno a casa mi metto a letto e avverto degli extrasistoli,voi che ne pensate di questa situazione?come mai aumentano in determinati momenti?
(ho svolto anche un emocromo ed esami tiroidei)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Tutti gli stress fisici ed emotivi aumentano sia la frequenza che la eccitabilita' del cuore, e quindi che lei abbia una frequenza media modestamente aumentata e qualche extrasistole non meraviglia.
E' inutile che lei dica che l'unico modo e' quello di condurre un regime di vita piu' tranquillo; importante e' tenersi lontano da caffeina, teina, cola, energy drinks e ovviamente dal fumo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso