Forame pervio ovale

Salve l anno scorso dopo vari esami mi è stato diagnosticato tramite esame transcranico il forame pervio ovale con media entità di bolle ma che non si vide tramite il transesofageo. Oggi recandomi dal dentista( non il solito) e spiegandogli che assumo la cardioaspirina per questo problema non mi ha fatto la pulizia dentale perché non sapeva se dovevo sospendere il trattamento qualche giorno prima e se dovevo assumere un antibiotico per evitare batteri che mi potessero causare problemi al cuore. Siccome che non mi ha fatto una bella impressione secondo voi per questo forame se devo subire pulizie o interventi dentali devo sospendere la cardioaspirina e assumere antibiotici? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se non si vede con il transesofageo e' molto improbabile che lei abbia un forame ovale pervio.
La pulizia dentale puo' essere eseguita rtranquillamente sotto aspirina.
La eventuale prevenzione di endiocardite si pratica assumendo 2 grammi di amoxicillina 2 ore prima dell'appuntamento col dentista.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso