La candida non va via con le cure

buongiorno. innanzitutto chiedo scusa per tornare su un problema già affrontato su questo sito, ma sono davvero irritato (cerebralmente e fisicamente)

ho avuto già la candida circa un anno e mezzo fa, con irritazione molto forte perchè l'ho trascurata finchè non sono andato dal medico che mi ha dato la pomata TRAVOGEN, che in una settimana non fece nulla di nulla. allora l'urologo mi prescrise il DIFLUCAN e ne presi due compresse a distanza di una settimana circa (sempre continuando con la pomata), e di li guarii.

ora mi son tornate di nuovo le irritazioni ma son quasi due mesi che ci combatto. il medico mi disse che ora il diflucan non serviva, di mettere solo la travogen. il fatto è che c'è un sollievo iniziale, ma ogni volta come provo a smettere di mettere la pomata, mi tornano le irritazioni a puntini rossi in meno di un giorno. i sintomi son sempre i soliti, bruciori e macchioline rosse, pelle secca (il prepuzio rimane pure appicciato al glande e si irrita ancora di più a scendere) e un po' di sporco bianchiccio alla base del glande.

il medico sostituto allora mi ha dato la canesten, e io ho ripreso anche due compresse di diflucan a distanza di una settimana, ma non è successo niente.
appena smetto di mettere una qualsiasi pomata (ci provo ogni settimana) mi torna tutto come prima.

come devo fare? tenete conto che non sto avendo rapporti sessuali (l'ultimo un mese fa, protetto, e il penultimo un mese prima) e anche da solo non è che pratico molto. e sta storia delle irritazioni che ritornano appena cesso di mettere la crema oramai va avanti da quasi due mesi.

(ultima domanda... per queste cose è meglio consultarsi con un dermatologo o con un urologo? non l'ho mai capito?

granzie ancora per l'aiuto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

suggerendo la sede dermatologica per la vialutazione del suo caso sappia che è necessario impostare una diangosi corretta ben sapendo che senza esami strumentali e videat venereologico dermatologico la diagnosi non può essere definita.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie molte per la pronta risposta

secondo le foto e i sintomi che ho visto in giro per la rete, dovrei avere un tipo di balanopostite però non me ne intendo quindi non vado oltre.

certo, lunedi andrò a farmi prescrivere una visita per il dermatologo della asl. ma visto che siam sotto ferragosto e non so se dovrò aspettare oppure no, volevo sapere cosa faccio nel frattempo. continuo con la canesten? o è meglio la travogen? tenete conto che ogni volta che provo a cessare di metterle (ci provo una volta a settimana) il giorno dopo mi tornano tutti i rossori come prima.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non si possono suggerirre terapie senza una diagnosi : è rischiosissimo per la salute oltrechè vietato dalla Legge.

sappia però che la continua applcazione di topici (alcuni steroidei) potrebbe addirittura peggiorare il quadro.

sospenda tutto e attenda la visita.