Estrazione pezzettino radice

Gentili dottori, ieri mattina mi è stato estratto un piccolo pezzettino di radice del primo premolare sx, che mi era stato tirato la bellezza di circa 30 anni fa (ho 42 anni) ed era stato coperto da un ponte, senza mai darmi problemi di alcun tipo.
Il fatto è che sto sostituendo il vecchio ponte con uno nuovo, che ingloberà, oltre al premolare perso, un premolare vivo e 2 molari devitalizzati, l'ultimo dei quali affianco al dente del giudizio. Il nuovo ponte coprirà dunque 4 denti e non più 3 come quello precedente.
Credo abbiano deciso di estrarmi questo minuscolo frammento per fare il lavoro a regola d'arte, ma forse avrebbero potuto evitarmi questa tortura...? Dopo l'estrazione (abbastanza dolorosa e "stressante" per la gengiva) mi sono stati applicati subito dei punti di sutura e il ponte provvisorio (quello definitivo è programmato per fine ottobre), senza lasciar "sfogare" neanche un pò il sangue, e senza prescrivermi antibiotici. Stanotte non riuscivo a dormire dal dolore, calore e bruciore su tutto il lato, nonostante ieri avessi preso 2 tachipirine da 500, ma soprattutto il gonfiore che si è creato sulla guancia sx non accenna a diminuire...Stamattina presto ho applicato del ghiaccio e faccio risciacqui con froben. Poi sono passata dal dentista e mi ha prescritto l'antibiotico zitromax per 3 gg. Vorrei sapere, se possibile, cosa crea questo gonfiore e il dolore: il fatto che siano stati applicati punti di sutura, che tirano la gengiva, o è semplicemente un decorso normale? Quanto potrebbe durare? Vi ringrazio sin d'ora per un gradito riscontro.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, quanto "ino" era il pezzetto di radice? Di solito, con un po' di anestesia, questi "avanzi" vengono via facilmente e senza dare nessun disturbo al paziente... Ognuno di noi lavora secondo i suoi principi, io non avrei messo punti, lasciando che la ferita potesse drenare naturalmente. A questo punto, giusto l'antibiotico e gli sciaqui che lei fa. Il fastidio dovrebbe passare, scemando progressivamente, in due/tre giorni. Auguri.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera, dott. Scaglia. La ringrazio molto della risposta! Mi è stato detto che il frammento era davvero piccolo, tant'è che a primo acchito sulla radiografia non l'avevano neanche notato, infatti se ne sono accorti quando mi era stata già applicata la protesi provvisoria, mi hanno fatto tornare in studio il giorno dopo l'applicazione della protesi provvisoria. Presumo che i punti li abbia messi perché poi appunto è stata messa sopra la protesi...In ogni caso mi da sollievo sapere che, comunque, in 2 o 3 giorni dovrei rimettermi! Intanto ho appena preso altre 2 compresse di tachipirina 500 perché non sopportavo di stare male e con febbricola (37). Stasera applicherò altro ghiaccio sulla guangia, antibiotico e risciacquo Froben, poi spero di dormire...Grazie ancora. Cordiali saluti. Sandra