Utente 356XXX
RM SPLALLA DESTRA

Note clinico-anamnestiche: brachialgia con limitazione funzionale; paziente sportivo(praticante pesistica); riscontro ETG di tendinite e borsite; lieve riduzione del dolore dopo terapie; in atto buona funzionalità articolare,ma lieve dolore alla digitopressione.
Tecnica d'esame: indagine eseguita con acquisizioni ponderate in DTSE, T2-TSE, T2-IR, secondo piani sagittali, coronali ed assiali.
Referto:
Sfutata disomogeneità di segnale del tendine del sovraspinato, da lieve tendinopatia, in assenza di lesioni focali e/o a tutto spessore.
Restanti tendini componenti la cuffia dei rotatori e Tendine del capo lungo del bicipite brachiale di regolare spessore, indenni di lesioni.
Regolare aspetto RM dell'articolazione acromion-claveare, tuttavia appare ridotto di spessore il grasso sub-acromiale, indicativo di possibile conflitto con la sottostante giunzione miotendinea del sovraspinato.
Per il resto, trofismo osseo nella norma.
Assenza di versamento articolare. Non borsiti peri-articolari.
Cercine glenoideo non valutabile nelle sole condizioni basali.
Trofismo muscolare nella norma.


[#1] dopo  
Dr. Umberto Donati
40% attività
12% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Il referto descrive la sofferenza del tendine del sovraspinato con un probabile conflitto sub-acromiale. Mostri le immagini della RMN al medico che l'ha prescritta perché completi con esse la visita integrandole con quanto emerso dall'esame clinico e decida il da farsi. Non è possibile esprimere un parere solo leggendo un referto : le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Egidio Tittarelli
20% attività
4% attualità
0% socialità
JESI (AN)
Rank MI+ 24
Iscritto dal 2014
Quadro strumentale da sindrome da impingement iniziale se clinicamente compatibile risulta utile terapia fans per os e topici per 3-5 gg associato ad esercizi di rinforzo dei centratori della scapolo-omerale (sottospinoso, sottoscapolare e pettorali). In mancata risposta infiltrazione ecoguidata con acido ialuronico + PRP