Sto sbagliando tutto ?

Salve.
Circa 12 mesi fa pesavo 120kg, decisi di perdere peso iniziando una dieta fai da me su internet. Ai primi di maggio 2014 ho consultato un nutrizionista in un paese vicino a me. Pesavo circa 106kg, lui mi diete una dieta (modello mediterranea) con 1200kcal al giorno. Ho continuato a perdere peso (anche 5kg al mese) senza mai fare esercizio fisico fino ad arrivare all'estate dove pesavo 87kg.
Il mio corpo ha iniziato quindi a bloccarsi, così ho deciso di iniziare una leggere attività fisica (camminare per circa 45 min al dì) per poi arrivare (al giorno d'oggi) a correre per 5/6 km al giorno in circa 35min (jogging) con consumo energetico di circa 500kcal al giorno (a volte anche 600/700).
Ho continuato a mangiare per 1200kcal e su diversi siti social parecchia gente ha iniziato a darmi del pazzo dicendo che non fosse affatto salutare per un maschio di 43 anni 1.70m e circa 83kg assumere così poche calorie al giorno, facendo in più anche tutto quel esercizio fisico. Mi hanno quindi consigliato di aumentare le kcalorie da assumere e di arrivare almeno a 2000,
La mia domanda è: Visto che ormai da quasi 2/3 mesi sono sempre fermo a 83kg pur facendo molto sport (ho anche iniziato a mangiare un po' di più), perché non scendo più di peso ? Dovevo davvero fare come ha detto il mio nutrizionista, che voleva addirittura farmi scendere alle 1000kcal al giorno ?
No so più come continuare, insomma è vero che ho perso in un anno quasi 40kg ma vorrei arrivare sotto gli 80kg (77kg per me sarebbero un sogno) e non so come fare.
Dove sbaglio ????

Saluti e ringraziamenti a tutti .
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>Ho continuato a mangiare per 1200kcal e su diversi siti social parecchia gente ha iniziato a darmi del pazzo dicendo che non fosse affatto salutare per un maschio di 43 anni 1.70m e circa 83kg assumere così poche calorie al giorno<<<

Concordo a pieno! Un regime dietetico da 1200 kcal per un soggetto con le Sue caratteristiche è davvero drastico...indipendentemente che si pratichi attività sportiva o meno!!

Purtroppo lo "sbaglio" è stato quello di seguire una dieta così povera, dal punto di vista energetico, col risultato di ottenere un blocco (plateau) del calo ponderale.

Le consiglio di affrontare con il medico dietologo questa situazione e, soprattutto, analizzare la Sua attuale composizione corporea (massa magra e massa grassa) per le opportune valutazioni ed accorgimenti da adottare nel Suo regime alimentare.

Prego.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Grazie soprattutto per la risposta.
In questo momento io non ho modo di contattare un medico dietologo per vari motivi. Inoltre il mio nutrizionista, le posso sembrare scorbutico, ma nemmeno più lo prendo in considerazione. Voleva addirittura farmi scendere a 1000kcal al giorno !!!
Detto questo, io sono nel frattempo salito a 1400kcal al giorno (gradualmente) e mi sento meglio e per ora non sono aumentato di peso (forse sceso un pochino).
Per ora non posso fare altro che provare così.
Non sapendo se sto in errore chiedo lumi, se almeno mi può dire se sono sulla strada giusta. Ho fatto vari calcolo su tantissimi siti, dove si può calcolare il metabolismo basale e su tutti mi esce che deve assumere circa 1800kcal al giorno (senza attività fisica) ed eventualmente aumentare in presenza di attività fisica importante (ossia la mia corsa quotidiana che tra l'altro non potrò fare per almeno una settimana causa asportazione di un angioma proprio stamattina).

Spero di fare bene, perché il mio nutrizionista nemmeno lo chiamo per dirglielo.

Saluti sinceri.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo diversi calcoli fatti da me:

Altezza: 169.5 cm
Peso: 83 kg
Età: 43 anni
Massa Magra : 72% = 59.76kg
Massa Grassa: 28% = 23.24kg
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>Non sapendo se sto in errore chiedo lumi, se almeno mi può dire se sono sulla strada giusta. Ho fatto vari calcolo su tantissimi siti, dove si può calcolare il metabolismo basale e su tutti mi esce che deve assumere circa 1800kcal al giorno (senza attività fisica)<<<

Spero si renda conto che i risultati ottenuti da "formule" presenti sul web non consentono di avere un quadro completo ed attendibile della Sua specifica situazione finalizzati a poter esprimere un parere certo.

L'aver aumentato l'introito calorico allontana, momentaneamente, alcuni rischi (stati carenziali, per esempio) e Le permette di produrre in tempi brevi una visita medico-dietologica.

Saluti.