Sbiancamento denti

Salve.. stavo pensando di fare uno sbiancamento dei denti. Vorrei porre 2 domande:
- ci sono controindicazioni per cui sarebbe meglio evitare?
- e soprattutto, un dentista si accorge che su una dentatura è stato effettuato tale trattamento? (lo chiedo perchè mia madre è contraria a questa cosa ma io sono ultramaggiorenne e quindi ci tengo a fare questa cosa ma ho paura che se in futuro dovessi andare da un dentista questi potrebbe accorgersene)
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, ritengo che la vera indicazione sia l'effettiva necessità. Se sui suoi denti ci sono coloriture sovrepposte dovute ad alimenti o al fumo, basta una pulizia professionale con spray di bicarbonato per ritrovare il colore originale. In tutti gli studi esistono delle "scale colore" che servono per comunicare con i laboratori che costruiscono protesi, con quelle è possibile verificare se effettivamente i suoi denti sono "scuri" o se lei vorrebbe qualcosa di eccessivo, innaturale. Se sono scuri si possono sbiancare senza gravi contrindicazioni, salvo la presenza di otturazioni a vista sui denti anteriori che non si sbiancherebbero risultando poi visibili. Se poi il trattamento è fatto con cura è difficile che ci se ne possa accorgere... salvo sua madre che è abituata a vederla così e che quando torna a casa "sbiancata" nota la differenza...
Cordialmente.