Tendinopatia microcalcifica alla spalla destra

Salve,ormai da parecchio tempo avverto un dolore alla spalla dx. Premetto che gioco agonisticamente a pallavolo. Incurante del dolore solo quando è diventato quasi insopportabile mi sono sottoposto ad una ecografia, le conclusioni diagnostiche sono : Tendinopatia microcalcifica di 3mm alla spalla destra, nella zona di passaggio tra il tendine sopra e sottospinato. Mi è stato consigliato di sottopormi ad un ciclo di terapia d'urto. Questo può risolvere il mio problema oppure sarò costretto ad intervento?Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'uso della terapia ad onde d'urto in questa patologia e' ancora abbastanza discusso, nel suo caso dubito che una calcificazione di tre millimetri possa darle disturbi.
Effettui una visita ortopedica, probabilmente lo specialista le prescrivera' una RMN, molto piu' adatta di un'ecografia per fare diagnosi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Nella mia esperienza il trattamento con onde d'urto in questo tipo di patologia risulta utile, associato ad un trattamento riabilitativo. L'efficacia è legata non solo alla rimozione della calcificazione, che molto probabilmente non è il "vero" problema ma un epifenomeno della sofferenza tendinea ed è proprio su questa che le onde d'urto sembrano agire. Il trattamento non ha comunque in genere effetti collaterali di rilievo ed anche questo può rendere consigliabile un trattamento con onde d'urto prima di operarsi. Tanti saluti.

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com